Seo copywriter: cos'è?

Cos'è il SEO copywriter? Di cosa stiamo parlando esattamente? Distinguiamo innanzitutto i due termini.

SEO sta per Search Engine Optimization ed è l'insieme di tutte le pratiche e le le implementazioni necessarie affinché un sito web sia indicizzabile per i motori di ricerca. Rendendola ancora più semplice: volete che il vostro sito venga trovato da chi cerca specifiche parole chiave su Google? Immagino di sì e magari vorreste anche essere nelle prime posizioni.

Il copywriter si occupa generalmente di scrivere contenuti testuali ed in un epoca profondamente influenzata dal web, il seo copywriter redige testi digitali che dovranno dunque essere adatti alla pubblicazione on-line.

Seo copywriter cos è

Il SEO comprende una vastissima gamma di regole e di figure professionali specializzate, una di queste è appunto il SEO copywriter che si occupa de redigere testi che piacciano particolarmente ai motori di ricerca

Uno dei segreti per ottenere degli ottimi posizionamenti infatti è proprio questo: aggiornare spesso il proprio sito con testi sempre nuovi, originali ed interessanti. Questo è uno dei modi migliori per essere premiati da Google.

Vediamo dunque alcune delle regole con cui vanno scritti i testi per essere SEO friendly.

SEO copywriting: attenzione alle persone

Partiamo col dire che la scrittura seo non deve diventare un'ossessione. Dobbiamo ricordarci che stiamo scrivendo per le persone in primis e quindi dobbiamo:

  • usare una scrittura seo chiara e completa

  • andare al punto suscitando l'interesse del lettore

  • prevedere e rispondere alle domande degli utenti

  • creare engagement (interazioni come commenti e condivisioni), condividere e farsi trovare

in genere se un contenuto è buono per le persone, è buono anche per i motori di ricerca.

Il SEO copywriter deve selezionare con attenzione le keyword

Le keyword sono il centro del mondo per il  seo copywriting.

Ci sono molti strumenti che ci aiutano a selezionarle (google Ads, ubersuggest...) ma prima di metterci all'opera dobbiamo fare un'analisi e capire noi stessi su quali keyword puntare. L'argomento è ovviamente molto vasto e merita un articolo a sé.

Possiamo comunque dire che le keyword devono rappresentare una chiave di ricerca, ovvero il testo che l'utente digiterà nel motore di ricerca e va fatta particolare attenzione alle parole chiave per le quali vogliamo essere trovati. Questo perché alcune potrebbero avere troppa concorrenza, altre avere volumi di ricerca molto bassi se non nulli, altre ancora essere totalmente inefficaci per i nostri obiettivi.

Se ad esempio vendessimo piscine, pensare di piazzarsi per la keyword "piscine" sembrerebbe ovvio. Peccato però che "piscine" sia una keyword molto generica, sicuramente molto ricercata ma anche con molta concorrenza tra i competitor. Inoltre non è detto che chi cerca il termine "piscine" intenda per forza comprare una piscina.

  • Meglio allora selezionare keyword più specifiche e inclini alla propria strategia (Ad es. "vendita piscine da giardino").

  • Attenzione alle keyword nei titoli (H1 e H2). Google dà molta importanza alla loro presenza.

  • I titoli devono essere chiari e far capire subito l'argomento che tratteranno.

  • Prestare particolare attenzione all'inizio dell'articolo: chiarezza e presenza parole chiave.

  • Non essere ossessionati dalle keyword ma dare sempre priorità alla chiarezza del contenuto

seo copywriting

Scrittura SEO: struttura del testo e contenuto

Google apprezza approfondimento e sopratutto chiarezza, sia nel testo che nella struttura. Dobbiamo quindi tenere conto di alcuni aspetti molto importanti.

  • Dividere per paragrafi (H2).

  • Organizzare il contenuto in modo che risulti leggibile e piacevole.

  • intervallare il testo con immagini e didascalie.

  • Usare elenchi puntati o numerati.

  • Usare sinonimi e keyword correlate alla principale.

  • Non scrivere testi troppo corti (non c'è una regola precisa ma cercare di non andare sotto alle 500 parole).

  • Non cerchiamo di barare copiando testi già presenti o ripetendo mille volte senza motivo la stessa keyword. Google capisce quando stiamo cercando di fregarlo e ci penalizza

Conclusioni

Il SEO è un argomento molto complesso ed in continuo aggiornamento. Il contenuto è molto importante ma non è l'unico fattore che influisce sul piazzamento nella SERP di Google.

Imparare a scrivere anche per i motori di ricerca può senz'altro aiutare ad ottenere più visibilità ma non deve diventare un'ossessione. Ricordiamoci di essere onesti e di scrivere per il target che ci deve leggere.

Insomma, scriviamo per le persone ma con un occhio sempre al SEO writing e alle sue regole. Se saremo bravi verremo premiati, se cercheremo di aggirarle saremo penalizzati.