Il video marketing è la strategia migliore per i tuoi social media

Ogni minuto vengono caricate 400 ore di filmati sui social media ed ormai quasi il 90% del traffico su Internet è occupato dai video. Fino a poco tempo fa, le aziende realizzavano video per soddisfare l'esigenza del momento (riprendere un evento, mostrare uno specifico prodotto o presentarsi).

Oggi invece il video viene usato in modo diverso, spesso integrato nella strategia di marketing dell'azienda, pensato per piani a lungo termine e non più come singolo e saltuario contenuto.

video marketing

Quali sono le tipologie di video su cui puntare?

Non ha molto senso sperare che pochi video possano reggere da soli un'intera campagna marketing ma va pensata e costruita una vera e propria strategia di video marketing.

Il modello delle tre H è stato sviluppato da Google ed è un ottima "traccia" per avviare la propria strategia. Questo modello  prevede che un'azienda nell’arco dell’anno realizzi tre tipologie di video:

  1. video hero: dovrebbero essere meno frequenti ma più spettacolari, puntare sullo storytelling, stupire ed attrarre

  2. video hub: dovrebbero essere pubblicati a cadenza regolare in modo da fidelizzare il pubblico, rimanendogli vicino e proponendo continuamente contenuti freschi e nuovi. Essendo prodotti con maggiore frequenza, sono basati solitamente su un format predefinito

  3. video help: sono pensati per rispondere a domande o ad esigenze del pubblico, per risolvere problemi o dare risposte.

Format video

Si tratta di "schemi" con regole specifiche sui quali ci si basa per produrre contenuti in serie. In poche parole possiamo prevedere diverse "puntate" di un un unico format con regole precise all'interno delle quali sviluppare di volta in volta un nuovo contenuto.

Nell'epoca dello streaming e di Netflix i brand cavalcano l'onda del format video per sviluppare vere e proprie web serie basate sulle loro aziende o sui loro prodotti. La continuità insomma è la chiave del successo.

Engagement

social video sono diventati in breve tempo il contenuto preferito dagli utenti che li ritengono ormai fondamentale nel loro processo decisionale.

  • In media il video ha un livello di engagement doppio rispetto agli altri formati.

  • La soglia di attenzione dell'utente è molto bassa. Questo significa che sono preferibili video brevi ma anche che ogni video deve essere sviluppato in modo da attrarre e spingere l'utente a soffermarsi sul contenuto.

  • Il video a differenza degli altri contenuti dà stimoli visivi e sonori che aiutano a valutare meglio il prodotto.

A proposito dell'integrazione di una solida strategia di video marketing per la propria azienda possiamo esaminare alcuni dati molto chiari.

  • Il consumo di video da mobile su Youtube aumenta ogni anno del 100%

  • L’80% di chi fa marketing online usa contenuti video.

  • Il 92% dei consumatori di video da mobile è portato a condividerli.

Video di qualità

Così come esistono regole di marketing, esistono anche precise regole tecniche con le quali produrre un video di qualitàVideo dinamici, fotografia spettacolare, punti di vista unici, montaggi serrati e struttura in linea col piano di marketing.

Una tipologia di video sempre più apprezzati dagli utenti è la diretta. Ormai molte piattaforme e social media permettono di fare dirette per mostrare eventi, processi o ricette ad esempio. Questa tipologia di video non richiede particolari conoscenze tecniche e spesso necessita solamente di uno smartphone o un pc.

Certo, le dirette possono far parte della vostra strategia di video merketing ma non possono essere l'unica tipologia di video usata per promuovere la vostra azienda.

I video promozionali o le web serie devono essere tecnicamente impeccabili e l'approccio alla produzione video deve essere assolutamente curato come fosse una produzione cinematografica. In tal senso vengono in aiuto le agenzie di produzione video e i videomaker, professionisti del settore audiovisivo.

Insomma, il video è in continua evoluzione e con esso anche le strategie di video marketing, tra web, motori di ricerca e social network. Molti ormai si affidano ai contenuti video e li integrano nella propria strategia di digital marketing, ottenendo risultati inequivocabili.