I migliori programmi per montare video

Il montaggio video o video editing rappresenta l'operazione più importante della fase di post-produzione.

Montare un video è senza dubbio un'arte: non ti basterà un buon software di video editing per essere un buon montatore video. D'altro canto è molto importante che tu possa trovare il miglior programma di editing video per i tuoi progetti.

Di base, un programma di editing video ti permette di: tagliare clip, accorciarle, velocizzarle, rallentarle, applicare filtri, effetti e gestire l'audio. E più o meno tutti i software lo fanno.

Ma allora cosa distingue un programma da un altro?

La scelta del miglior software di video editing può essere però molto ardua.

Il miglior software di video editing

Non esiste un software migliore in assoluto ma dovrai individuare quello più adatto a te, al tuo scopo e al tuo flusso di lavoro.

Esistono software a pagamento e software completamente gratuiti che spesso sono freeware: gratuiti ma limitati nelle funzionalità, a meno che non si passi alla versione premium.

Quindi perché pagare un software di video editing?

Software gratis o a pagamento?

La verità è che i software gratuiti sono solitamente freeware. Offrono un pacchetto base di funzionalità liberamente utilizzabili e molte altre "bloccate".  Un programma gratuito può andar bene per un utilizzo superficiale o saltuario ma alla lunga il suo utilizzo può essere frustrante.

Oltre a bloccare funzionalità avanzate, a volte i limiti riguardano il numero di progetti che puoi creare, la durata massima delle clip realizzabili, i formati esportabili o l'inserimento di una filigrana (watermark) che comparirà sul video una volta finalizzato.

Ecco perché se cerchi un software di video editing per un utilizzo prolungato, ti sconsiglio di scegliere una soluzione completamente gratuita.

software premium sono al contrario ricchi di risorse, senza limitazioni, spesso aggiornati e ti garantiscono professionalità e affidabilità.

software-video-editing

Migliori software di video editing professionali 

Nel caso in cui tu sia un videomaker, professionista del settore oppure tu lo voglia diventare, la scelta del software che ti accompagnerà nella tua carriera deve essere molto oculata.

Quindi ti semplificherò la scelta: i software utilizzati principalmente dai professionisti sono due (con un terzo incomodo).

  • Adobe Premiere Pro: forse il più diffuso tra i professionisti, soprattutto per la sua alta compatibilità con formati e sistemi operativi.

  • Final Cut Pro X: apprezzato da molti utenti Apple, sviluppato e compatibile solo sui sistemi della mela morsicata ma molto utilizzato nel mondo del cinema.

  • Avid Media Composer: molto utilizzato nel cinema e soprattutto nella TV. Si tratta però di un software di vecchia concezione, molto specifico e che ti consiglio di studiare solo nel caso in cui ti sia esplicitamente richiesto.

La scelta definitiva per un professionista si riduce quindi a due opzioni: Adobe Premiere Pro o Final Cut Pro X.

Meglio Adobe Premiere Pro o Final Cut Pro X?

Quale di questi due software professionali dovresti scegliere?

Partiamo col dire che entrambi sono due software professionali, avanzati e completi. Nella maggior parte delle offerte di lavoro ti verrà chiesta come competenza l'utilizzo di uno di questi due programmi (se non di entrambi).

Non c'è un software migliore e spesso si tratta semplicemente di gusti o abitudini soggettive: c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro.

miglior-software-montaggio-video

Per aiutarti nella scelta ecco le principali differenze tra questi due software di video editing.

  1. Compatibilità: potrebbe già bastarti per fare la tua scelta. Se usi sistemi Apple, puoi usare FCPX, altrimenti no. FCPX infatti è prodotto da Apple e funziona solo su sistemi Apple.

  2. Tempi di rendering: FCPX, anche grazie alla sua miglior integrazione hardware, è più veloce di Adobe Premiere nelle operazioni di import, rendering ed export. In altre parole ti permetterà di risparmiare tempo.

  3. Suite Adobe: Premiere fa parte della suite di programmi di Adobe (tra cui After Effects, Photoshop, Illustrator e molti altri) e pertanto ha piena compatibilità ed integrazione con essi. Inoltre se già hai utilizzato software Adobe, potresti trovare meno difficoltà nell'iniziare ad usare Premiere.

  4. Integrazione con AE: se ti occupi anche di motion graphic o animazione, l'integrazione di Premiere con After Effects ti aiuterà molto.

  5. Intuitività e pulizia dell'interfaccia: si tratta di una caratteristica molto soggettiva ma molti sostengono che FCPX sia più intuitivo e semplice nell'utilizzo rispetto a Premiere. Personalmente credo che dipenda molto dall'esperienza personale di ogni utente.

  6. Aggiornamenti: Adobe Premiere viene aggiornato spesso con miglioramenti e nuove feature ed ovviamente tutti gli aggiornamenti sono compresi nell'abbonamento. FCPX invece gode di meno updates.

  7. La timeline magnetica: dalla sua uscita FCPX ha portato l'introduzione della cosiddetta timeline magnetica, un modo totalmente nuovo di utilizzare la timeline per "comporre" il montaggio video. Non è un vantaggio né uno svantaggio ma se sei abituato alla concezione classica di video editing, non fa per te. Al contrario la modalità di editing di Premiere è più classica e, se hai già utilizzato altri programmi di editing video, può risultare più semplice.

  8. Flussi collaborativi: se hai esigenza di condividere e lavorare sullo stesso progetto con altre persone, Premiere è la scelta migliore.

Un'ultima mozione. Se vuoi iniziare a montare con un software gratuito ma professionale, potresti valutare anche DaVinci Resolve. Si tratta di  un software di video editing completo: la versione gratuita comprende già la maggior parte delle funzionalità anche se con qualche limitazione. Se sei agli inizi, l'interfaccia e le tantissime opzioni potrebbero sembrarti un po' complesse ma se vuoi spendere zero euro ed imparare ad utilizzare un programma professionale, mi sento assolutamente di consigliartelo.

I migliori programmi gratuiti

software gratuiti sono spesso limitati o prevedono una versione premium con funzionalità aggiuntive. 

Se però non vuoi spendere e non hai grandissime esigenze, un programma gratuito potrebbe fare al caso tuo.

Apple iMovie

Il più semplice ed immediato per gli utenti Apple

Uno dei software di video editing più semplici ed intuitivi è Apple iMovie, integrato nei sistemi operativi di casa Apple. Dovrai quindi possedere un iMac o un Macbook per utilizzarlo.

Le sue funzionalità sono basilaril'interfaccia è semplice, lineare e ti permette di importare comodamente file video e audio con un semplice trascinamento.

Se hai bisogno di un programma per realizzare, per esempio, il video delle tue vacanze o un reel di fotografie, iMovie potrebbe fare al caso tuo.

  • Salvataggio dei progetti sul cloud di Apple

  • Aggiornamenti costanti

  • Supporto alla risoluzione 4K

  • Possibilità di rallentare o velocizzare le clip

  • Inserimento semplice dei sottotitoli

  • Animazioni già pronte per i titoli

  • Musiche, effetti sonori e filtri video pre-impostati

Disponibilità: Mac

Prezzo: gratuito (integrato in Mac OS)


Openshot Video Editor

Il più semplice per i principianti

Se cerchi un programma semplice ed intuitivo per modificare brevi video ma anche per editing più complessi, Openshot Video Editor potrebbe essere perfetto per te.

Si tratta probabilmente dell'unico video editor completamente gratuito e utilizzabile su qualsiasi sistema operativo. 

  • Aggiunta dei titoli di coda

  • Editing dell'audio

  • Anteprima modifiche in tempo reale

  • Aggiunta illimitata di livelli video e audio

  • Inserimento titoli con preset personalizzabili

  • Inserimento fotogrammi chiave per animazioni

  • Effetti video quali: luminosità, tonalità, gamma, scala di grigi ed addirittura chroma key (per sostituzione schermo verde)

Disponibilità: Windows, Mac, Linux

Prezzo: gratuito


VSDC Video Editor

Il software gratuito più completo

VSDC Video Editor lo puoi trovare in versione gratuita e versione pro a pagamento. Già nella versione free potrai trovare tutto quello che ti serve per montare un video e anche qualcosa in più! 

Se poi ti troverai bene, con circa 20 € una tantum potrai passare alla versione pro.

Una feature interessante è quella che ti permette di riposizionare le finestre in modo da poter lavorare con più di un monitor.

  • Stabilizzazione clip mosse

  • Strumenti di mascheratura (per aggiunta di effetti selettivi o tracciamento movimenti)

  • Chroma Key (per rimozione schermo verde)

  • Chroma Key avanzato (versione pro)

  • Effetti di post-produzione (versione pro)

  • Slideshow e presentazioni (versione pro)

  • Modelli per diagrammi 3D (versione pro)

  • Transizione e filtri immagine (stile Instagram)

  • Esportazione 4K (versione pro)

  • Effetti sonori e miglioramento dell'audio

Disponibilità: Windows

Prezzo: gratuito, versione Pro a 20€ circa


Lightworks

Miglior editor per la condivisione di progetti

Lightworks è un video editor utilizzato anche in campo cinematografico.

Presenta un'interfaccia intuitiva ma che può richiedere del tempo per essere padroneggiata al 100%. Questo fattore è indicativo del livello di completezza di questo software e se si pensa che viene utilizzato anche per produzioni ad alto budget, è perfettamente comprensibile.

Sia il layout grafico che le shortcut per richiamare le varie funzioni sono altamente personalizzabili.

Uno dei punti forti del programma è sicuramente la possibilità di condividere in tempo reale i progetti con un team di lavoro.

  • Risoluzione fino a 4K

  • Include video e audio utilizzabili con licenza

  • Editing multicamera

  • Esportazione veloce su YouTube, Vimeo, Facebook e Instagram

  • Compatibilità elevata con tantissimi formati video e audio

Disponibilità: Windows, Mac e Linux

Prezzo: gratuito, versione Pro a 24,99 $ al mese


DaVinci Resolve

Video editing e color grading gratuiti, completi e professionali

Se non vuoi spendere soldi ed avere un video editor completo ed avanzatoDaVinci Resolve è la soluzione definitiva.

Questo software, sviluppato da Blackmagic Design, è nato come software per la color grading avanzata e si è evoluto negli ultimi anni, diventando anche un ottimo software per il montaggio video e audio.

La versione gratuita offre già praticamente tutto quello che ti serve ma se volessi avere la versione completa e senza limitazioni, basterebbe un pagamento una tantum di circa 300 €. 

Tutto sommato accettabile per un programma praticamente professionale.

La cosa forse più fastidiosa della versione free è il layout non modificabile che ad esempio, non ti consente di utilizzare un doppio monitor.

Non è da sottovalutare la complessità: un principiante potrebbe trovarsi disorientato dalla quantità di strumenti e funzionalità a disposizione.

  • Suite completa e avanzatissima per la correzione colore (e color grading)

  • Montaggio online ed offline

  • Motore grafico per alte prestazioni

  • Lavora bene anche con formati pesanti come il RAW

  • Doppia timeline per velocizzare navigazione ed editing

  • Funzionalità intelligente per la sincronizzazione automatica e la catalogazione delle clip

  • Strumenti integrati per effetti picture-in-picture e gestione velocità delle clip

  • Stabilizzazione clip, zoom dinamico ed effetti di testo integrati

  • Gestione avanzata dell'audio

  • ...e tantissime altre funzionalità

Disponibilità: Windows, Mac, Linux

Prezzo: gratuito, versione Studio a 323 €

I migliori programmi a pagamento

Se sei un professionista o lo vuoi diventare, se il montaggio video è un'attività che svolgi di frequente, ti consiglio di acquistare un software di montaggio video premium.

Ti posso dire per esperienza che ti risparmierai tante perdite di tempo e tante frustrazioni.

Alcuni software prevedono un pagamento unico mentre altri sono venduti in abbonamento (ma offrono anche più risorse ed aggiornamenti).

Se sei un montatore video, al 99% sceglierai un programma tra Adobe Premiere Pro e Final Cut Pro X. Ma vediamo qui sotto anche altre, ottime alternative.

Adobe Premiere Pro

Il software professionale dei videomaker su qualsiasi piattaforma

Adobe Premiere Pro è uno dei software di video editing più conosciuti, ricco di funzionalità, utilizzato da tantissimi anni dai videomaker di tutto il mondo.

Al di là delle preferenze soggettive, Adobe Premiere Pro resta uno dei programmi più utilizzati per il video editing e se intendi diventare professionista, prima o poi ci avrai a che fare.

Nulla ti impedisce di usare altri software ma molto probabilmente ti capiterà di lavorare a progetti, con aziende o colleghi che lo utilizzano.

Venendo alle caratteristiche, si tratta di un software altamente professionale, assolutamente completo e compatibile con qualsiasi sistema operativo o sistema hardware.

Se arrivi da altri software di montaggio, troverai un'interfaccia familiare, con due monitor di riferimento, una timeline e diversi altri pannelli, ognuno dedicato ad uno specifico gruppo di feature.

Come gli altri software Adobe, il layout è del tutto personalizzabile: puoi aggiungere, togliere e modificare la dimensione di tutti i pannelli presenti, così da adattare l'interfaccia al tuo modo di lavorare. Anche le shortcut di mouse e tastiera sono personalizzabili.

L’accusa che molti utenti fanno a Premiere è quella di crashare troppo spesso. Per la mia esperienza personale ti posso dire che dipende da moltissime cose. Dobbiamo ricordarci che un programma di video editing esegue operazioni molto impegnative e quindi può capitare che ogni tanto dia problemi.

Le variabili per cui ciò può accadere sono però molteplici: ad esempio può dipendere dalla configurazione hardware, da altre applicazioni che stanno girando in quel momento, dalle richieste eccessive da parte dell’utente ecc... Non è da sottovalutare poi la multi compatibilità del software che può essere installato su tutti i sistemi operativi, al contrario di FCPX che invece si integra perfettamente ma solo coi sistemi Apple.

  • Pieno supporto ai formati video avanzati come 4K e 8K

  • Gestione avanzata sia del video che dell'audio

  • Ampia gamma di strumenti per editing, taglio e modifica delle clip

  • Aggiunta illimitata di tracce video e audio

  • Sincronizzazione automatica di video e audio

  • Pieno supporto a tutti i formati video e audio più diffusi

  • Grande libreria di effetti, transizioni e filtri

  • Editing Multi-camera

  • Strumenti per color grading e color correction avanzata

  • ...Praticamente qualsiasi funzione possa servire ad un montatore video

Disponibilità: Windows, Mac, Linux

Prezzo: piano mensile a partire da 24,39 €


Final Cut Pro X

Il software professionale degli utenti Apple

Insieme a Premiere, FCPX si batte per il primato tra i software di video editing professionali.

La cosa che più limita la sua diffusione è forse proprio il fatto di essere sviluppato dalla casa di Cupertino e pertanto compatibile solo con i sistemi Apple.

Questo oltre ad essere uno svantaggio può essere visto anche come un punto forte: si integra molto bene con i sistemi hardware per i quali è stato progettato e questo si traduce in maggiore velocità di rendering, meno tempo perso e meno crash software.

Altra cosa che lo distingue da Premiere è il fatto di avere un costo una tantum: una volta acquistato a circa 300 € non si paga più. Il risvolto della medaglia sta nel fatto che Final Cut gode di meno aggiornamenti rispetto al rivale Premiere.

Inoltre come tutti i prodotti Apple è un prodotto "chiuso" per il quale si può seguire solo la via originale prevista dalla casa madre. Mi riferisco per esempio ad espansioni e integrazioni. C'è anche da dire che il numero di integrazioni (plugin) disponibili è davvero alto.

Infine parliamo della timeline magnetica. Possiamo dire che dalla sua introduzione in Final Cut, è stata una vera e propria rivoluzione nel bene o nel male. Se hai già utilizzato altri programmi di video editing, ti potresti trovare un po' spiazzato. Infatti questa nuova modalità di editing cambia la concezione del montaggio standard, ovvero l'idea di avere più tracce audio e video, e di poterle "riempire" progressivamente in modo libero.

Qui puoi trovare qualche approfondimento sulla timeline magnetica.

  • Ottima integrazione hardware

  • Rendering veloci

  • Interfaccia pulita ma professionale

  • Titoli, transizioni ed effetti sonori inclusi

  • Grande disponibilità di plugin di terze parti

  • Strumenti per color grading e color correction avanzata

  • Modelli di Motion Graphics inclusi

  • Aggiunta di titoli 2D e 3D

  • Editor audio integrato

Disponibilità: Mac

Prezzo: 329,99 €


Da Vinci Resolve Studio

La versione completa di DaVinci Resolve

Di DaVinci Resolve ne abbiamo parlato anche qui tra i software di video editing gratuiti.

DaVinci Resolve Studio è la versione a pagamento di DaVinci: rimuove tutti i limiti della versione free ed aggiunge delle interessanti feature.

Se ti trovi bene con la versione free, DaVinci Resolve Studio non può che migliorare il tuo flusso di lavoro. Inoltre il pagamento è una tantum: una volta acquistato non paghi più nulla.

Ecco le principali differenze tra DaVinci Resolve e DaVinci Resolve Studio.

  • Esportazione in risoluzioni maggiore del 4K

  • Gestione di codec video avanzati (Ad es. 10 bit 422)

  • Miglioramento delle prestazioni nella gestione della GPU (scheda grafica)

  • Riduzione avanzata del rumore video

  • Correzione della deformazione delle lenti

  • Aggiunta di più di 30 effetti speciali avanzati (lens flare, film grain, dirt removal, de-flickering...)

  • Neural Engine (riconosce volti e oggetti ed utilizza questa tecnologia per integrare molte funzionalità utili)

  • Color Grading: la sezione per la correzione colore è presente anche nella versione free ma in DaVinci Resolve Studio viene ulteriormente ampliata

Disponibilità: Windows, Mac, Linux

Prezzo: 323 €


Pinnacle Studio 25

Una soluzione professionale a basso budget

Pinnacle Studio 25 è una soluzione completa e a basso budget. La licenza base infatti costa circa 50 € e garantisce già la disponibilità di tutte le funzionalità essenziali per un montaggio video standard.

Non si tratta di un software ad utilizzo professionale come i precedenti ma sicuramente è uno dei programmi più veloci e semplici da usare, tra i premium.

L'acquisto del software comprende anche un pacchetto di applicazioni utili come per esempio: la registrazione schermo, la creazione di presentazioni, un convertitore di video ed una app di authoring per la masterizzazione di DVD.

  • Pacchetto incluso di effetti e transizioni

  • Editing audio e riduzione del rumore

  • Tracciamento di forme ed oggetti

  • Import di video in 8K

  • Tanti filtri ed effetti pre-impostati

  • Musica con licenza ed effetti sonori inclusi

Disponibilità: WIndows

Prezzo: a partire da 49,95 €


Un software di editing premium, completo e di rapido utilizzo

Cyberlink Powerdirector è l'ultimo software premium di cui ti parlo, affidabile ed economico. Può essere una buona scelta se vuoi spendere il meno possibile ed avere comunque un software ricco di funzionalità e risorse.

Trovo che sia un software abbastanza intuitivo, sicuramente padroneggiarlo appieno richiederà un po' di tempo ma sarà meno complesso rispetto ad altri programmi della stessa fascia premium.

  • Timeline con 100 tracce utilizzabili

  • Supporto all'editing multi-cam

  • Supporto ai video in VR (360 gradi)

  • Editor audio avanzato

  • Stabilizzatore video

  • Ottimizzazione dei contenuti per i social

  • Filtri, effetti e transizioni pre-impostate

  • Modalità intelligente Magic Movie Wizard per montaggi veloci e guidati

Disponibilità: Windows, Mac 

Prezzo: piano mensile a partire da 4,33 $

Le migliori App mobile

Parliamo ora di 4 App mobile per il montaggio video.

Nell'era dei social può essere utile avere sullo smartphone una app per montare video velocemente.

Pensiamo per esempio di dover riprendere una situazione live per poi mettere insieme alcune clip da pubblicare al volo su Instagram.

I video editor integrati negli smartphone potrebbero anche bastare ma a volte serve qualcosa in più.

Quik di GoPro

Si tratta della App ufficiale di GoPro, quella della casa che produce le famose action cam, per intenderci.

La cosa interessante è che indipendentemente dal fatto che tu abbia o no una GoPro, Quik è scaricabile ed utilizzabile gratuitamente.

  • Registra, modifica e pubblica subito sui social

  • È possibile sia il montaggio manuale che quello automatico, realizzato dalla AI del software

  • L'intelligenza artificiale può montare un video scegliendo la musica, sincronizzandola automaticamente con le immagini e inserendo le transizioni

  • Archivio con più di 100 tracce musicali disponibili con licenza di utilizzo

Disponibilità: iOS, Android


Magisto

App veloce, molto diffusa e interessante se devi produrre video in grande quantità.

Anche Magisto, come Quik è dotata di una intelligenza artificiale che monta i video praticamente da sola.

Dovrai solo scegliere le clip, la musica e lo stile di montaggio, la AI farà il resto.

  • Intelligenza artificiale per video editing automatici

  • Dashboard integrata per valutare le views

  • Riconoscimento facciale

  • Filtri ed effetti

Disponibilità: iOS, Android


Splice

Una App di video editing semplice ma dal design elegante, Splice è però disponibile solamente per iOS.

  • Sincronizzazione automatica di video e musica

  • Titoli e transizioni pre-impostate

  • Effetti ed animazioni

  • Libreria musicale gratuita

Disponibilità: iOS


Kinemaster

Se ti serve una app veramente completa per il montaggio video mobileKinemaster è la soluzione perfetta per te.

Pur essendo una app per smartphone è dotata di strumenti molto potenti ed è in grado di produrre video altamente professionali.

  • La app di video editing più completa

  • Permette di lavorare su più livelli (video, audio, testo, effetti...)

  • Chroma Key per gestione schermo verde

  • Export 4K a 60 fps

Disponibilità: iOS, Android

Prezzo: piano mensile a 4,99 $ (la versione gratuita inserisce un watermark)