Velocizza il video editing con ShuttlePRO

ShuttlePRO v2 di Contour Design è un dispositivo USB solido e funzionale che permette di velocizzare parecchio il video editing. Ma non solo quello!

Si tratta di una periferica USB che permette di memorizzare diverse shortcut, macro e funzionalità ed è utilizzabile con un gran numero di software professionali.

Io in particolare la utilizzo già da due anni, abbinata al software di montaggio video Adobe Premiere Pro.

Come funziona lo ShuttlePRO v2?

La periferica è dotata di 9 tasti nella parte superiore, 2 tasti laterali e 4 tasti nella parte inferiore, per un totale di 15 tasti programmabili. Inoltre è presente una doppia ruota centrale, molto comoda nel caso in cui tu stia utilizzando una timeline (per esempio per applicazioni di montaggio video o editing audio).

I 15 tasti sono programmabili singolarmente o con specifiche combinazioni, in modo da richiamare una qualsiasi funzione o procedura del software.

La ruota centrale invece ha due funzioni:

  • La parte esterna è "a molla": una volta girata, se si lascia andare, ritorna in posizione iniziale. Se ruotata in senso orario permette di scorrere una timeline e in base alla forza che applicherai, scorrerà più o meno velocemente. Se girata in senso anti-orario farà la stessa cosa ma all'indietro.

  • La parte interna invece serve per scorrere con maggior precisione: per esempio se girata in senso orario, in base alla forza applicata avanzerà anche di un solo frame alla volta. Se girata in senso anti-orario scorrerà all'indietro con la stessa modalità.

Oltre a scorrere la timeline di un video, la ruota può servire anche per modificare una barra di scorrimento o dei valori di un pannello funzione. Ma la sua vera forza sta per l'appunto nello scorrimento di un filmato.

Altre specifiche sulle funzionalità dello ShutterPRO v2:

  • La sua forma è ergonomica e permette di appoggiare la mano e avere comodo accesso a tutti i tasti

  • Il posizionamento dei tasti è chiaramente pensato per un utilizzo rapido: i due tasti laterali ad esempio possono essere premuti comodamente a mano aperta e la ruota centrale è nella posizione perfetta per essere utilizzata chiudendo la mano. I tasti superiori sono facilmente raggiungibili una volta appoggiata la mano

  • I tasti superiori sono etichettabili. Rimuovendo la copertura è possibile inserire delle etichette di carta. All'interno della confezione ne troverai già diverse.

  • Il cavo USB è abbastanza lungo da permettere qualsiasi posizionamento

Software e driver

Come detto in precedenza, il software della periferica permette di configurare un gran numero di applicazioni tra cui: Adobe Premiere, After Effects, Photoshop, Maya, Logic, Microsoft Office, Final Cut, Vegas, la maggior parte dei web browser e molte altre.

All'interno del software sono già presenti dei preset per molte applicazioni. Potrai quindi sia utilizzare un preset già pronto che configurare manualmente i tasti e la ruota centrale.

Potrai anche passare in maniera rapida da un preset ad un altro, nel caso in cui tu voglia utilizzare lo ShuttlePRO v2 con più di un'applicazione.

Sul sito puoi trovare anche i driver per diverse versioni delle applicazioni. In questo modo, se utilizzi una versione non aggiornata ad esempio di Premiere, sarai sicuro che lo ShuttlePRO v2 sia compatibile.

Grazie al software potrai anche creare delle macro per raggruppare delle sequenze complesse di funzioni, richiamabili con un singolo click.

La mia esperienza con lo ShuttlePRO v2

Utilizzo lo ShuttlePRO v2 da circa due anni, soprattutto con Adobe Premiere e devo dire che farei fatica a farne a meno.

Parto col dire che il prezzo a cui lo si trova è decisamente abbordabile, soprattutto se rapportato a periferiche simili.

Il prodotto è solido ed elegante e il fatto che sia completamente personalizzabile lo rende molto utile.

Già dall'inizio ho deciso di posizionarlo alla sinistra della tastiera, lasciando il mouse sulla destra e devo dire che è stata un'ottima decisione. Nonostante io sia destro, in poco tempo ho imparato ad utilizzarlo con la mano sinistra e questo mi permette di utilizzare contemporaneamente il mouse, rendendo il mio lavoro ancora più veloce.

Come lo uso con Adobe Premiere?

Sono un videomaker e per montare i miei video utilizzo soprattutto Adobe Premiere.

Devo ammettere che i 15 tasti dello ShuttlePRO v2 sono anche troppi per le mie esigenze. Infatti sono riuscito finora a programmarne 13 e me ne rimangono 2 vacanti.

Con la ruota centrale scorro la timeline velocemente avanti o indietro. Questo mi permette di utilizzare lo ShuttlePRO v2 per muovermi in diversi punti della timeline, invece che utilizzare il mouse. Inoltre muovendo lentamente la ruota interna mi sposto anche di un solo fotogramma alla volta per i tagli di montaggio più precisi.

Con i tasti inferiori mi sposto all'inizio e alla fine della timeline ma la miglior intuizione che ho avuto è stata quella di utilizzare i due tasti laterali per tagliare con scarto una clip. Questo mi permette di tagliare una clip esattamente nel punto in cui mi trovo, cancellando automaticamente la parte restante che vado quindi a scartare.

Sui tasti superiori invece ho programmato alcune delle funzionalità che utilizzo di più, in modo da richiamarle velocemente come ad esempio: la velocità della clip, il punto di taglio, lo spostamento di una clip su un altro livello, il copia-incolla e l'annulla.

Conclusioni

Se cerchi un dispositivo che ti permetta di aumentare la tua produttività e velocizzare i tempi di editing, lo ShuttlePRO v2 potrebbe essere decisamente quello che cerchi.

L'unico modo per capire se fa per te è provarlo ma secondo me i punti di forza sono due:

  • La ruota che ti permette di scorrere la timeline

  • I 15 tasti programmabili, anche con macro

Il mio consiglio è di imparare ad utilizzarlo con la mano opposta a quella del mouse. In questo modo riuscirai ad utilizzare ShuttlePRO v2 e mouse contemporaneamente, senza doverli alternare.

Io lo utilizzo quotidianamente per montare video con Adobe Premiere e mi ci sono talmente abituato che, quando mi trovo a dover lavorare fuori casa con il laptop, ne sento la mancanza.

A mio modo di vedere, per un montatore video è uno strumento molto utile: Magari non è essenziale ma personalmente mi permette di velocizzarmi molto, specialmente in progetti in cui ho molte clip da lavorare.

PRO

Ruota di scorrimento, tanti tasti programmabili, tanti preset, ottima compatibilità software, prezzo accessibile, ergonomia

CONTRO

Esistono dispositivi con molte più funzionalità ma il prezzo è molto più alto dello ShuttlePRO v2. Ecco alcuni esempi.