Come girare video con il drone

Il drone usato per fotografia e ripresa video è ormai una realtà diffusa. Spesso però chi vola o chi richiede questa tipologia di servizio non è a conoscenza delle buone norme di utilizzo. Vogliamo dunque riassumere in questo articolo le principali regole tecniche e normative da seguire.

The Motion Art - Servizio drone

Regole tecniche di volo con drone

  • Conoscenza del mondo della fotografia e del videomaking: non si tratta solamente di fare volare un mezzo ma anche di sapere come muoverlo e come "ruotare" la videocamere per ottenere delle riprese da pro. Inoltre una conoscenza della fotografia risulta fondamentale al fine di ottenere delle immagini pulite e ad effetto.

  • L'esposizione, il bilanciamento del bianco, la composizione dell'inquadratura... Sono tutti elementi importantissimi che influiscono sulla resa finale delle riprese video.

  • Mano ferma: nella ripresa video avere una mano ferma consente una fluidità di movimento che incide molto sulla qualità finale delle immagini. È tutta questione di allenamento e di esperienza.

  • Conoscenza dei tempi tecnici e del montaggio video. Quanto dovrebbe durare una clip? Cosa dovrei riprendere ed escludere? Quanto vicino o lontano al soggetto dovrei essere? Per rispondere a questo domande è fondamentale conoscere anche i tempi tecnici che stanno dietro alla riuscita di un buon video. Il montaggio delle clip è importantissimo e costituisce almeno il 50% della riuscita di un buon video.

The Motion Art - Servizio drone

Normative e permessi per i droni

Esistono una quantità pressoché infinita di regole e norme riguardanti il mondo dei droni. Regole che variano in base al Paese ed alla zona geografica in cui ci troviamo. Vediamo di seguito le più importanti.

  • Altezza e distanza massima: ebbene sì, esistono dei limiti entro i quali non si potrebbe andare. Questi dipendono dal tipo di drone che stiamo utilizzando e dall'area geografica in cui ci troviamo.

  • Modalità di volo: di notte il volo è vietato a meno che non si abbiano dei permessi speciali e sia di giorno che di notte bisogna volare a vista. Perdere di vista il drone non è consentito.

  • Aree geografiche: esistono mappe apposite da consultare per conoscere i divieti in una particolare zona o in un particolare momento dell'anno. È buona norma consultarle prima di ogni volo. Esistono anche zone vietatissime a meno che non si sia in possesso di permessi speciali. Ad esempio aeroporti e centri storici.

  • Registrazione del drone ed assicurazione: per volare a fini lavorativi (ma tra poco sarà necessario anche a livello amatoriale) il drone deve essere registrato presso ENAC e deve essere stipulata una polizza assicurativa annuale, esattamente come per le automobili.

  • Tipologia e peso del drone e molto altro: esistono molte altre regole e le norme sono in continuo aggiornamento. Ecco perché affidarsi a professionisti è conveniente e molto più sicuro. Anche perché le multe per i trasgressori sono sempre più salate!