8 motivi per cui ho scelto Artlist.io

Da videomaker mi trovo spesso a cercare musiche adatte ai miei video.

Trovare la musica perfetta per un video però non è facile e i motivi sono svariati:

  • devi trovare una musica che si adatti allo stile del video

  • devi convincere e far felice il cliente

  • devi trovare una musica la cui licenza sia valida per la maggior parte degli utilizzi

  • non hai mai abbastanza tempo per cercare

Ecco perché ti consiglio vivamente di utilizzare un servizio professionale come Artlist che ti semplifichi la ricerca della musica e ti alleggerisca la fase di montaggio.

In questo post ti ho parlato nel dettaglio del servizio di download legale offerto da Artlist.io.

Oggi ti parlerò invece della mia esperienza diretta ed in particolare degli 8 motivi per cui ho scelto Artlist e continuo ad utilizzarlo con soddisfazione.

1. La qualità dei brani

Può sembrare una banalità ma ti assicuro che non lo è.

Sicuramente la "bellezza" di un pezzo musicale può essere soggettiva ma devo ammettere che nel caso di Artlist la qualità dei brani è davvero alta.

Sai come ho scoperto questo servizio? Guardando video realizzati da un'agenzia con la quale collaboravo ho notato qualcosa di diverso: non utilizzavano i soliti brani corporate già sentiti e risentiti. Le musiche avevano un'aria di novità, una freschezza nuova.

Approfondendo il discorso ho scoperto dell'esistenza di Artlist.

Credo che la differenza, rispetto a molti servizi concorrenti, stia nel fatto che su Artlist sono presenti veri e propri artisti e gruppi musicali, che mettono a disposizione la loro musica ai creativi multimediali.

Insomma, non si tratta soltanto di musicisti che compongono le loro musiche al PC, utilizzando dei software specifici (niente di male in questo) ma di vere e proprie band che suonano strumenti veri, cantano e registrano i loro pezzi.

Naturalmente potrai trovare sia pezzi cantati che brani totalmente strumentali.

Artlist stesso è strutturato per favorire la presenza di vere band musicali. Secondo me assomiglia un po' a Spotify, con la differenza che le canzoni possono essere scaricate ed utilizzate liberamente.

Basta acquistare una singola licenza rappresentata dall'abbonamento annuale (anzi di 14 mesi se utilizzi questo link) e potrai scaricare tutta la musica che ti serve.

Ma della licenza te ne parlo più nel dettaglio al punto 8.

2. Album completi

Ti ho parlato dell'approccio molto intimista di Artlist e della presenza di vere band ed artisti che ci mettono la faccia.

Ecco, un ulteriore vantaggio derivante dalla presenza di vere band musicali sta nel fatto che spesso potrai trovare, a partire da una canzone, l'album completo.

Potrai addirittura scoprire nuove band, magari appassionarti alla loro musica (come è successo a me) e poi utilizzare liberamente i loro pezzi nei tuoi video.

Sottolineo il fatto che gli album completi presenti all'interno di Artlist sono comunque pensati per l’utilizzo in un video.

Le band sanno benissimo che i loro pezzi verranno usati da videomaker o da grosse case di produzione video (ne parliamo tra poco) e quindi li realizzano pensando alle esigenze dei videografi.

Funzionalità presente più o meno in tutti i servizi simili, ma comunque da non sottovalutare è la sezione "Brani simili" che ti aiuta a scoprire brani simili a quello che hai selezionato, per metterti a disposizione varianti e alternative.

3. Chiarezza, ordine, rapidità

A differenza di altri servizi simili che ho utilizzato, devo ammettere che Artlist è strutturato in maniera molto chiara, per niente dispersiva.

Partendo dalla homepage, troverai al centro gli ultimi brani inseriti, in alto le copertine degli artisti pià in voga, sulla sinistra i filtri principali di ricerca e appena sopra la lista dei brani, i filtri di ricerca più dettagliati.

Dal menu invece avrai accesso alle sezioni personali e alle raccolte speciali.

Semplice, pulito e decisamente user friendly.

Ritengo che questa caratteristica sia importantissima. Un servizio come questo dovrebbe permettere al videomaker di trovare quello che cerca in brevissimo tempo.

E Artlist in effetti lo fa!

4. Pensato per i videomaker

Si percepisce da tante piccole e grandi cose: Artlist è stato progettato per venire incontro alle esigenze dei videomaker.

Si nota dalle modalità di ricerca e dalle sezioni divise addirittura per argomento. Potrai trovare per esempio brani organizzati, adatti a video corporate, a wedding, a spot commerciali, documentri, sport e fitness, fashion...

Sono presenti anche raccolte già pronte e divise per argomento, comodissime se hai poco tempo e ti serve un brano adatto ad una specifica tipologia di video.

Nella sezione spotlight potrai trovare intere raccolte ispirate ad uno specifico genere musicale o addirittura ad uno specifico film o argomento.

Ad esempio è possibile accedere ad una raccolta di brani ispirati ai film del regista Wes Anderson a ed un'altra raccolta ispirata alla saga di Fast and Furious.

E ancora raccolte di brani: horror, sci-fi, per riprese aeree o musiche da blockbuster.

Insomma un'infinità di temi diversi.

5. Video in primo piano

Una chicca, di recente introduzione, sono i video in primo piano.

In questa sezione potrai trovare diversi video importanti, in cui sono state utilizzate musiche, scaricate da Artlist.io.

Cosa intendo per video importanti? 

  • Uno spot di Nike

  • Uno spot a tema automobilistico realizzato da Mercedes

  • Un simpatico video caricato dall'attore Ryan Reynolds, con protagonista Hugh Jackman

  • Tanti altri video realizzati da: DJI, Samsung, Adidas, Dior...

Insomma, come avrai capito Artlist non viene utilizzato solamente dai singoli videomaker ma anche da grandi agenzie di comunicazione, per spot e video commerciali dal valore inestimabile.

La trovata simpatica è che partendo da un video in primo piano, potrai accedere direttamente alla traccia musicale utilizzata per esempio da Mercedes, scaricarla e usarla in un tuo video.

6. Tutta la musica che vuoi

Una volta che avrai trovato la musica che fa per te sarà tutto molto semplice.

Potrai aggiungerla ai preferiticreare le tue raccolte personali da consultare, oppure scaricare direttamente i brani.

Non c'è nessun altro passaggio da fare e NON dovrai spendere altri soldi.

Una volta che sarai abbonato ad Artlist potrai scaricare tutta la musica che vorrai, senza alcun limite.

7. Sezioni For you e Blog

La sezione For You e il blog sono un plus al servizio già ottimo offerto da Artlist.

“For You” raccoglie brani ed artisti in base alla tue preferenze e a quello che hai ascoltato in precedenza.

Può essere molto comoda se ti troverai a realizzare video simili o serie di video dello stesso genere.

Il blog invece raccoglie guide e consiglii riguardanti sia il tema musicale che il mondo del videomaking.

È in inglese e quindi dovrai padroneggiare un po' la lingua ma propone contenuti davvero utili ed interessanti.

8. Una licenza totale

L'argomento licenza è spesso complicato da gestire e da capire. NON per Artlist.

Qui è tutto molto semplice: se tu (o la tua organizzazione) sei abbonato, avrai licenza illimitata e potrai utilizzare i brani musicali:

  • dove vuoi

  • quante volte vuoi

  • quando vuoi

  • per qualsiasi genere di video

  • per qualsiasi tipo di diffusione

  • senza nessun limite

Che si tratti di: un video da pubblicare sui social, uno spot commerciale, un cortometraggio che andrà proiettato in un evento speciale o di un video che verrà trasmesso in TV, non fa differenza.

Non ci sono limiti per trasmissioni broadcast o limiti di diffusione del video. L'unica condizione necessaria è che l'autore del video sia sempre tu: proprietario dell'abbonamento e quindi possessore della licenza sul brano.

Insomma: trova il brano, scaricalo e utilizzalo senza pensieri. Simple as that!

Conclusioni

Ricapitolando, mi sono abbonato ad Artislit perché convinto da: qualità dei brani, rapidità e semplicità di utilizzo, tante funzionalità comode per noi videomaker e licenza illimitata.

Lo utilizzo ogni settimana per cercare musiche adatte ai miei video da proporre ai clienti e posso dire di essere molto soddisfatto del servizio offerto.

Se ti ritrovi nella mia esperienza e sei curioso di provare Artlist, ti consiglio di abbonarti utilizzando questo link.

Con 199 € potrai scaricare tutte le musiche che vorrai per 14 mesi (2 mesi extra rispetto all'abbonamento classico).