Motion Array - Come funziona

Motion Array si pone come un centro di risorse per videomaker, praticamente inesauribile. Tutto quello che ti serve per realizzare video, di qualsiasi tipo, raccolto in un unico posto.

Dal mio punto di vista si tratta della raccolta di risorse per videomaker meglio organizzata presente sul web. Ma facciamo un passo indietro.

Realizzare un video richiede attrezzatura, competenze e tanti asset diversi. Per esempio, nella maggior parte dei video che realizzo per aziende e prodotti commerciali, sono sempre presenti:

  • Riprese realizzate da me, con le mie attrezzature

  • Musiche che non posso realizzare da me, perché non sono un musicista (ma che scelgo da piattaforme come Artlist.io o Motion Array stesso)

  • Grafiche come sigle di apertura, chiusura, loghi, animazioni, sottopancia e motion graphic (che non posso sempre realizzare in prima persona per mancanza di tempo e a volte perché le richieste sono troppo complesse)

  • Video footage o immagini di stock (a volte il video richiede la presenza di clip irrealizzabili per tempi, location o budget a disposizione del cliente)

Un video professionale spesso è un sapiente mix di diverse tipologie di media (video, musiche, grafiche, animazioni...) e quasi mai c'è il tempo o il budget per lavorare a tutto ciò che serve al cliente. Senza dimenticare il sempre annoso problema di trovare la musica giusta!

Le soluzioni per un videomaker moderno sono due: 

  1. Avere a disposizione una squadra di collaboratori che lavori in parallelo con te e realizzi grafiche, animazioni e musiche.

  2. Avere a disposizione una piattaforma sulla quale trovare tutte queste risorse in poco tempo, ottimizzando così tempi e budget.


Motion Array, una piattaforma completa

Negli anni ho utilizzato tante piattaforme diverse per il download legale di risorse da utilizzare nei miei video.

Ultimamente ho deciso di provare Motion Array, spronato dalle opinioni positive dei colleghi e incuriosito dalla recente acquisizione da parte di Artlist.io, piattaforma che già utilizzavo da tempo e con la quale mi trovavo molto bene.

La mia esperienza con Motion Array

Prima di tutto ammetto il mio stupore nello scoprire la grande quantità di risorse a disposizione. Ma più che la quantità in sé (si parla di più di 80.000 asset) a stupirmi è stata la varietà di risorse

Motion Array infatti, già dal claim che compare in homepage si pone come la piattaforma su cui trovare "tutto quello che ti serve per creare video sensazionali!".

In pratica tutto quello che serve ad un videomaker, raccolto in un unico posto, comodo, accessibile, ben organizzato e liberamente utilizzabile.

I contenuti presenti sulla piattaforma sono liberamente utilizzabili per qualsiasi progetto, illimitatamente finché sarai abbonato al portale.

I punti forti di Motion Array per la mia esperienza sono:

  • Quantità e varietà di risorse disponibili: dai template per Premiere e After Effects, a quelli per Final Cut pro e DaVinci Resolve, dalle musiche, ai video footage e molto altro...

  • Qualità delle risorse: i template grafici sono davvero tanti e molto variegati per stile, mood e contesto

  • Licenza illimitata: una volta acquistata la licenza annuale o mensile l'utilizzo degli asset è praticamente illimitato

  • Filtri e ricerca: la catalogazione dei contenuti è chiara ed i filtri di ricerca permettono di trovare velocemente quello che cerchi

  • Schermate di preview: è possibile vedere la preview del template già dalla schermata di ricerca (questo permette di risparmiare tempo e capire a colpo d'occhio che tipo di risorsa hai di fronte)

  • Il focus rivolto ai videomaker: il portale è pensato specificamente per i videomaker, raccogliendo tutto ciò che serve nella quotidianità di un creator di video

Un'ottima garanzia è data anche da alcuni dei brand che fanno affidamento sui contenuti di Motion Array: Netflix, Adobe, ABC, FOX, BBC, Sony e Disney.

Cosa trovi all’interno

Come abbiamo detto, all'interno di Motion Array è presente una grande varietà di contenuti. Eccoli in dettaglio:

  • Template per: Afer Effects, Premiere Pro, Premiere Rush, Final Cut Pro, DaVinci Resolve (praticamente per tutti i software di video editing professionale)

  • Preset e Macro per: Premiere Pro, After Effects, DaVinci Resolve.

  • Audio: musiche ed effetti sonori liberamente utilizzabili.

  • Video & Photos: clip video footage, foto stock e motion graphics già pronte.

  • Plugins: plugin e transizioni per Premiere Pro. Si tratta di un pacchetto con tantissime utility per modificare i tuoi video tra cui: Bad Signal, Camera shake, Chromatic Aberration, Extreme Flicker, RGB Offset e molte altre.

  • Tools: tanti strumenti extra come integrazioni e altre feature utili per la gestione dei video, la pubblicazione dei contenuti e addirittura un servizio denominato "Video collaboration" che permette di gestire in modo smart la fase di approvazione di un video, interagendo direttamente col cliente. Troverai addirittura un video website builder per costruire il tuo sito portfolio.

Come funziona, quanto costa?

Il funzionamento è semplicissimo:

  1. Scegli la categoria per la risorse che ti serve (ad esempio Template)

  2. Scegli la sottocategoria (ad esempio Template per Premiere Pro)

  3. Naviga tra i risultati e filtra la ricerca per trovare il tuo asset ideale (c'è la ricerca libera e la possibilità di filtrare per: risoluzione, framerate, formato video, versione del software...)

  4. Guarda l'anteprima di ogni singola risorsa, semplicemente posizionando il mouse sopra la risorsa stessa

  5. Puoi creare liste e aggiungere le risorse più interessanti

  6. Scarica il pacchetto scelto ed inizia ad utilizzarlo

Quanto costa?

Puoi scegliere il piano mensile (cancellabile in qualsiasi momento) o il piano annuale (che ti permette di risparmiare più di 100 $).

Ecco prezzi precisi del servizio:

  • Piano mensile: 29,99 $

  • Piano annuale: ̶2̶4̶9̶,̶9̶9̶ ̶$̶ 199,99 $ se ti registri da questo link

Il costo annuale sarebbe di 249 $ (20 $ al mese) ma con lo sconto speciale che trovi qui sotto diventano 199,99 $ (16 $ al mese). Un costo che puoi sicuramente ammortizzare in pochissimo tempo.

Se ti abboni cliccando su questo link avrai da subito 50$ di sconto, risparmiando più di 150 $!

Esempio pratico: come lo uso io

La cosa che mi capita più spesso nella realizzazione dei miei video commerciali è che mi servano grafiche e animazioni. Ad esempio:

  • Sigle di apertura o di chiusura

  • Transizioni creative e dinamiche

  • Sottopancia per interviste (con nome e ruolo)

  • Animazioni per loghi o testi

Ecco, non ho assolutamente tempo di mettermi a realizzarle in prima persona. Inoltre le mie competenze di After Effects non sono così avanzate da poter creare grafiche complesse e di impatto come quelle che trovo su Motion Array.

L'esempio pratico che ti presento qui di seguito è quello di una serie video interviste relativamente ad un progetto che mi è stato commissionato. Avevo bisogno di una grafica di apertura identificativa che creasse una sorta di format. Qualcosa che durasse pochi secondi ma che avesse un impatto visivo riconoscibile.

Ecco cosa ho fatto (tutto quello che segue è durato pochi minuti).

  1. Ho selezionato template → After Effects (avrei potuto scegliere anche un template di Premiere ma personalmente mi trovo meglio facendo tutto il lavoro di grafica in AE e quello di editing in Premiere).

  2. Ho filtrato per "intros" utilizzando gli appositi filtri.

  3. Ho navigato per qualche minuto tra i risultati, cercando una grafica che mi convincesse. Nel mio caso l'ideale era una grafica elegante e non troppo movimentata.

  4. Ho aggiunto tutte le risorse che mi convincevano ad una lista che avevo precedentemente creato.

  5. Una volta aggiunte le grafiche che mi piacevano alla lista, sono andato a rivedermi questa lista, scegliendo la grafica vincitrice.

  6. Ho scaricato la grafica, aperto file di progetto After Effects, personalizzata utilizzando appunto AE e utilizzata nel mio video.

Allo stesso modo mi capita di selezionare sottopancia (lower thirds), effetti di testo, loghi animati e musiche.

Altri strumenti utili

Oltre ai filtri di ricerca per trovare esattamente la risorsa che ti serve, puoi effettuare anche delle ricerche libere nella categoria scelta e ordinare le risorse per diversi criteri.

In particolare l'ordinamento può essere fatto per risorse: scelte dallo staff (default), ultime caricate, più rilevanti, più popolari, più viste di recente, di autori che segui già. Infatti se scopri creator che ti piacciono particolarmente, puoi decidere di seguirli come in un vero e proprio social. Puoi anche scegliere di visualizzare solo le risorse caricate nell'ultimo anno, negli ultimi mesi o nelle ultime settimane.

Infine la sezione Learn è un blog che raccoglie tantissimi articoli, video tutorial, suggerimenti e soluzioni a problemi. Troverai contenuti su Premiere, After Effects, Final Cut Pro, DaVinci e più in generale sul videomaking, sulla fotografia e su diverse strategie di marketing.

Licenza di utilizzo

Una volta registrato, che tu ti abboni per un mese o per un anno, la licenza copre tutti i video che pubblicherai, per sempre. Se deciderai di annullare la licenza, le risorse saranno ancora valide per i progetti già pubblicati ma non lo saranno per i nuovi progetti.

La maggior parte dei contenuti è completamente utilizzabile anche per scopi commerciali mentre una parte minore è catalogata come "editorial use only". In genere è perché le risorse contengono persone, location o marchi per i quali non sono state firmate liberatorie per un utilizzo commerciale. Ma come detto, si tratta di una parte minore di risorse.

Per essere sicuri di non incorrere in problemi, nel caso di utilizzo commerciale, puoi scegliere solo le risorse flaggate come "commercial use" utilizzando gli appositi filtri. Ce ne sono tantissime (la maggior parte).

Il piano mensile può essere cancellato in ogni momento, senza costi aggiuntivi e la licenza copre un singolo utente. Nel caso in cui ti servano più utenti puoi acquistare il piano team che prevede da 2 a 20 utilizzatori contemporaneamente.

Conclusioni

Sto utilizzando Motion Array ormai da qualche mese e devo dire che sono sorpreso dalla trasversalità della sua proposta.

In conclusione direi che i pro possono essere riassunti in:

  • Varietà di risorse disponibili

  • Qualità dei contenuti

  • Velocità con cui si trova ciò che si cerca

  • Utilizzo illimitato delle risorse scaricate

Insomma Motion Array è il centro risorse perfetto per ogni videomaker, una vera e propria squadra di collaboratori sempre pronti a fornirti le risorse di cui hai bisogno per i tuoi video.

MOTION ARRAY: RICEVI SUBITO 50 $ DI SCONTO