Musiche per montaggio video

Dove scegliere musiche per montaggio video? Dove trovare musica per montaggi video gratis, di qualità e senza problemi di copyright?

Ma soprattutto, conviene veramente utilizzare musica gratis per i propri montaggi video?

In questa guida risponderò a questa e ad altre domande, riportando anche alcune risorse utili e consigli su dove trovare gratis musica per filmati.

musica-per-montaggi-video

Musica gratis e licenze

Innanzitutto capiamo cosa significhi "musica gratis per video".

Premetto che non è possibile utilizzare qualsiasi pezzo vogliate nei vostri montaggi video se poi questi andranno diffusi in rete o verranno in qualche modo distribuiti. Esistono infatti molti leggi in materia di copyright che ne impediscono il libero utilizzo proteggendo appunto il diritto d'autore. D'altronde se realizzaste un gran bel video e qualcuno lo utilizzasse senza il vostro consenso, magari per pubblicizzare qualcosa che non è di vostro gradimento, non vi piacerebbe di certo.

Esistono siti dove scaricare musiche in modo totalmente gratuito e siti dove trovare musiche a pagamento.
Va anche detto che, ogni pezzo, gratuito o meno, sarà comunque coperto da una specifica licenza, solitamente segnalata in modo chiaro nel sito dal quale l'avete scaricata.

In particolare le licenze definiscono il tipo di utilizzo che se ne può fare, quante volte e dove la si può usare. Ci sono licenze che impediscono di utilizzare la musica per progetti commerciali, altre che lo permettono o che limitano il numero di progetti in cui la si può usare.

Royalty-free ad esempio non significa necessariamente che quella musica sia scaricabile ed utilizzabile liberamente ma che il pezzo sarà senza royalty (percentuale) sull'utilizzo. Potrebbe comunque essere a pagamento.

La licenza Creative Commons invece sta a significare che l'autore rinuncia a parte dei suoi diritti per permettere l'utilizzo della sua opera in progetti commerciali e non, spesso chiedendo di essere citato.

Insomma, quando scaricate una musica per filmati montati da voi, fate attenzione alla licenza che la accompagna e cercate di rispettarne l'utilizzo. Se non lo fate è molto probabile che il vostro video verrà rimosso o parzialmente bloccato dal sito dove lo avete caricato.

Ormai quasi tutti i siti e social network (YouTube, Facebook, Instagram...) utilizzano algoritmi automatici che, una volta individuata la violazione, rimuovono o addirittura non permettono nemmeno di caricare il video. In casi estremi e in caso di recidiva, possono anche arrivare alla sospensione dell'account.

YouTube audio library

Musica per montaggi video gratis

Esistono siti (sempre meno per la verità) che permettono di scaricare musica per montaggi video senza copyright

Alcuni sono dei buoni archivi di musiche completamente gratuite con licenze che consentono un utilizzo abbastanza libero del brano. Altri sono contenitori nei quali si possono trovare risorse gratuite e a pagamento.

Siti con musica gratis

Ecco dove poter trovare pezzi che siano colonne sonore per video montati da voi.

  • Free Music Archive: offre musiche a pagamento ma contiene anche una buona quantità di risorse completamente gratuite. Le licenze variano da brano a brano ma il loro utilizzo è esplicitamente indicato e spiegato. Potete anche filtrare la musica per diverse caratteristiche come: genere, strumento, durata o licenza.

  • Dig CC Mixter: bella raccolta di musiche gratis divise per genere e utilizzo. Anche qui si può filtrare per tipologia di licenza.

  • Bensound.com: qui si trovano musiche anche molto interessanti. Il problema è che sono poche. Molte risorse sono infatti a pagamento.

  • Youtube Audio Library: molti non lo sanno ma YouTube offre un servizio di download di musiche completamente gratuite. L'unico limite è l'obbligo di citare l'autore ma solo per alcuni pezzi. Anche qui potete filtrare la musica per molte caratteristiche e la libreria viene spesso aggiornata.

  • Ricerca libera su YouTube: un metodo che a volte funziona è ricercare liberamente su YouTube, utilizzando query come ad esempio "Musica Rock senza copyright". È molto probabile che troverete qualcosa di interessante ma attenzione. Non basta che sia scritto nel titolo del video “senza copyright” e a volte non è assolutamente così. Infatti i video caricati possono provenire da qualunque profilo. Quindi: verificate.

Vantaggi e svantaggi di una musica gratuita

Perché dunque acquistare musica per video quando esistono siti da cui poterla ottenere gratuitamente?

Quali sono i vantaggi e i motivi che spingono ad utilizzare uno dei servizi sopra descritti?

  • Sono gratis e quindi non si paga nulla

  • Se non avete budget per il video che state realizzando è sicuramente la soluzione migliore

Nella mia esperienza di videomaker, ho usato molte volte siti con musiche gratuite e ne conosco bene tutte le problematiche. Come detto sono gratis, però…

  • Sono poco aggiornati. Troverete quindi poche novità ogni volta che ci tornerete.

  • Sono piuttosto dispersivi, quindi fidatevi se vi diciamo che perderete molto tempo per trovare una musica che vi convinca e che sia adatta al vostro video

  • Il fattore tempo è davvero pesante. Passare ore e ore a cercare un pezzo decente può essere molto frustrante

  • Le categorie e i filtri per cercare le musiche non sono molto precisi

  • Spesso siete obbligati a citare l'autore

  • Se troverete una buona musica, è molto probabile che altre mille persone l'abbiano già scaricata ed utilizzata nei loro video

Acquistare musica per montaggio video

Esistono due modalità per acquistare musiche per montaggio video.

La prima prevede l'iscrizione ad un sito e il download di un singolo brano, che solitamente costa dai 15 ai 50$. La seconda modalità invece consiste nell'abbonarsi mensilmente o annualmente e poter così scaricare nel tempo tutte le musiche che vi servono.

Se vi serve un singolo pezzo una tantum vi consigliamo ovviamente di acquistare il singolo brano ma se già prevedete che potrebbero servirvene due, allora avrete tutta la convenienza ad abbonarvi ad un servizio come Artlist o Envato.

Vi parlo in particolare di questi servizi per due motivi:

  1. Li considero di altissima qualità

  2. Li ho utilizzati e li utilizzo attualmente per i mie clienti ed i miei progetti personali

Quindi, quali vantaggi mi danno queste piattaforme?

  • Possibilità di scaricare tutte le musiche che voglio con una quota fissa mensile o annuale molto abbordabile

  • Sono costantemente aggiornati e i contenuti sono verificati per mantenere uno standard qualitativo alto

  • Gli strumenti di ricerca sono veloci, intuitivi e molto precisi. Insomma, si risparmia un sacco di tempo

  • Sottolineo il fattore tempo: ci metterete davvero poco per trovare quello che cercate e spesso avrete l'imbarazzo della scelta

  • Le musiche sono catalogate molto bene per mood o tipo di progetto e filtrabili per mille caratteristiche

  • Non dovrete citare l'autore e non avrete nessun problema di licenza. Zero pensieri per qualsiasi pubblicazione on-line

  • Su ognuno di questi siti potrete scaricare una preview di prova, senza pagare nulla. Le preview hanno il cosiddetto “watermark” una specie di filigrana audio che verrà tolta quando lo acquisterete

Dove acquistare: Artlist ed Envato

Artlist è un servizio in grande crescita che offre musiche di altissima qualità ad un costo di 199 € circa per un anno di utilizzo (anzi 14 mesi con questa offerta).

Lo utilizzo da più di 2 anni e ne ho parlato ampiamente qui.

Envato Elements invece vi permette di abbonarvi mensilmente a partire da 14.50 € circa

Sono entrambi ottimi servizi, hanno prezzi simili e caratteristiche leggermente diverse.

Envato Elements

  • Offre anche altre risorse oltre alle musiche (template grafici e web, foto stock...), ricco di contenuti ma leggermente dispersivo

  • Costa un po' di più ma permette anche l'abbonamento mensile

Artlist.io

  • È molto orientato alle esigenze dei videomaker offrendo funzionalità dedicate ai loro progetti

  • A mio giudizio contiene musiche molto originali

  • Offre anche altre risorse come: video, effetti sonori, template e app di video editing