Libri sul cinema: studiare cinema da autodidatta

Esistono centinaia di libri sul cinema, saggi e manuali per studiare da autodidatta.

Alcuni di questi sono dei must-have da leggere e rileggere, delle vere e proprie guide da tenere sottomano per consultarle all’occorrenza.

Abbiamo preparato una selezione dei migliori libri sul cinema per approfondire tutte le fasi della produzione: dalla sceneggiatura alla regia ed al montaggio, con qualche consiglio legato alla storia del cinema ed ai suoi grandi autori.

I 4 migliori libri sull'analisi dei film

Abbiamo selezionato 4 libri fondamentali per imparare come si guarda un film, analizzandone stile e contenuti.

Analizzare i film di Augusto Sainati e Massimiliano Gaudiosi, Marsilio, 2007

In questo libro, gli autori ci danno gli strumenti base per capire come approcciare un film sotto ogni aspetto: narrazione, inquadratura, montaggio, sonoro...

Tra le altre cose vengono presi in esame: la relazione tra le parti di un film, la durata dell'inquadratura, il piano sequenza, l'occhio digitale, l'accelerazione del ritmo e gli elementi della colonna sonora.

Interessante l'ultimo capitolo che propone 7 diverse analisi del film "Vertigo" di Alfred Hitchcock.

Metodologie di analisi del film di P. Bertetto, Laterza, 2006

Si tratta di un libro abbastanza complesso da leggere e che, a differenza del precedente, offre un approccio meno tecnico e più umanistico.

Raccoglie diversi saggi che parlano di: rapporto del cinema con la post-semiotica, l'iconologia, la filosofia e i diversi modi in cui la cultura europea e quella americana hanno elaborato il processo interpretativo nell'analisi di un film.

Estetica del film di J.Aumont, A.Bergala, M.Marie e M.Vernet, Lindau, 2009

Anche in questo caso si tratta di un volume piuttosto impegnato sull'analisi interpretativa dei film.

Sono discussi anche temi più tradizionali ed estetici come: lo spazio, la profondità di campo, la nozione dei piani e altri aspetti tecnici, estetici, narrativi ed ideologici.

Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi di Gianni Rondolino e Dario Tomasi, 2018

Questo libro è un punto di riferimento per l'insegnamento del linguaggio cinematografico nei corsi universitari.

Offre ampie analisi di sequenze tratta da film appartenenti a diverse epoche e generi, stili ed autori.

Vengono trattate tutte le componenti del linguaggio cinematografico: dalla sceneggiatura, alla scenografia, al punto di vista della macchina da presa. Si parla inoltre dei mestieri del cinema per dare un'idea al lettore di quale potrebbe essere la sua collocazione professionale.

Nella nuova edizione del 2018 sono stati aggiunti i grandi cambiamenti introdotti dal digitale e dalle serie tv.


I 4 libri più interessanti sulla storia del cinema

In questa sezione vi proponiamo 4 libri sul cinema che ripercorrono la sua storia: i grandi autori e le grandi opere della settima arte.

L’avventura del cinematografo di Sandro Bernardi, Marsilio, 2007

Considerato uno dei migliori manuali sulla storia del cinema, questo ottimo libro parte dal cinema muto e dalle avanguardie europee per arrivare fino al neorealismo e alla nuova Hollywood.

È da considerarsi un volume per tutti, ricco di contenuti e agile nella lettura.

Storia del cinema. Un’introduzione di Kristin Thompson e David Bordwell, College, 2014

Si tratta di un libro sulla storia del cinema con un approccio un po' diverso dalla norma. Gli autori partono dall'idea che scrivere la storia del cinema significhi porsi una serie di domande e andare in cerca di prove per trovare le risposte.

Troviamo al suo interno una interessante appendice che propone 10 parole chiave del linguaggio dei film e insegna agli studenti come analizzare un film in modo autonomo.

Manuale di storia del cinema di Gianni Rondolino e Dario Tomasi, UTET, 2014

Ottimo manuale scritto da due dei migliori autori di libri sul cinema in Italia.

Ben strutturato ma non proprio per tutti, analizza oltre 40 film, dai primissimi fratelli Lumière ai capolavori dei nostri tempi.

Si tratta di un manuale che fornisce una preparazione universitaria completa.

Le storie del cinema di C. Uva e V. Zagarrio, 2020

Questo testo parte dall'idea che non esista una sola storia bensì una pluralità di storie del cinema, ciascuna iniziata dopo ogni rivoluzione tecnologica, culturale, politica ed economica.

Da qui si sviluppa un racconto in cui il punto di vista storico e quello teorico si incrociano e vengono analizzati da studiosi di diverse epoche.

4 libri imperdibili sui grandi registi

4 autori tra i più influenti di sempre nella storia della settima arte e 4 volumi che non potete perdere in cui questi mostri sacri del cinema si raccontano e ci impartiscono delle lezioni di cinema uniche.

Il cinema secondo Hitchcock di François Truffaut, Il Saggiatore, 2014

Due grandissimi e tra i più influenti registi della storia, un lungo dialogo in cui si parla di invenzioni visive, montaggio, inquadrature e narrazione.

Ne esce un grandissimo saggio sul cinema in cui viene analizzata la vastissima produzione di un regista tra i più noti e rivoluzionari di sempre: Alfred Hitchcock.

Io vedo me stesso di David Lynch, Il Saggiatore, 2016

Se siete fan di David Lynch saprete anche che trattasi di un regista tra i più visionari e fuori dagli schemi della nostra epoca.

Un regista criptico e difficile da interpretare che però in questo libro si apre, si racconta e prova a farsi comprendere.

Se siete rimasti interdetti dal finale di Mulholland Drive, questo libro fa per voi!

Il piacere degli occhi di François Truffaut, Minimum Fax, 2010

Si tratta di una selezione in cui Truffaut ha raccolto materiale scritto in più di 30 anni di carriera, prima da critico e poi da regista.

Oltre ad essere stato uno dei massimi esponenti del cinema d'oltralpe, Truffaut è autore di diversi capolavori del cinema come: i "400 colpi", "Gli anni in tasca", "Jules e Jim".

Nella sua carriera da critico ha anche realizzato vividi ritratti di personaggi noti e grandiosi della settima arte tra i quali Spielberg, Hitchcock, Charlie Chaplin e Orson Welles.

Non ho risposte semplici di Stanley Kubrick, Minimum Fax, 2015

In questa raccolta di interviste il maestro Kubrick racconta il suo genio metodico e visionario.

Autore di capolavori come: Orizzonti di gloria, Full Metal Jacket, 2001 - Odissea nello spazio e Arancia meccanica, pochi registi sono riusciti a passare da un genere all'altro come lui, mantenendo uno stile e una visione sempre unica, profonda ed originale.

5 libri fondamentali sulla regia cinematografica

Abbiamo selezionato 5 libri sulla regia cinematografica, ciascuno a suo modo importante nella comprensione dell’affascinante e complessa figura del regista.

L’ABC della regia: volume 1 e volume 2 di Daniel Arijon

Ottimo manuale sulla regia che sfida il tempo perché insegna gli elementi base del linguaggio cinematografico e spiega concretamente come risolvere i problemi legati alla regia di un film.

È diviso in due volumi e raccoglie oltre 1500 illustrazioni che accompagnano le spiegazioni tecniche.

Un must-have!

L'occhio del regista. 25 lezioni dei maestri del cinema contemporaneo di Laurent Tirard

Altro libro molto conosciuto ed apprezzato. Lezioni di cinema di 25 tra i più grandi registi contemporanei, raccolte da Tirard, critico cinematografico e regista a sua volta.

Una vera e propria guida per chi vuole approfondire, da neofita e non, uno dei mestieri più complessi a affascinanti delle 7 arti.

Confessioni, rivelazioni e consigli pratici sul rapporto con gli attori, il posizionamento della macchina da presa, il montaggio e molto altro.

Lezioni di regia. Modelli e forme della messinscena cinematografica di Dario Tomasi

Anche in questo testo si analizzano stili, tecniche, trucchi e scelte di grandi registi del passato e del presente. Lang, Godard, Hitchcock, Tarantino, Welles e Kubrick tanto per fare alcuni nomi.

Vengono prese in esame e sviscerate le situazioni narrative più ricorrenti (la conversazione, il bacio, il sogno, la sparatoria...) e le loro forme alternative.

L'abc della ripresa cinematografica di Joseph V. Mascelli e F. Calcabrina

Questo è stato il primo manuale di ripresa cinematografica e uno dei più apprezzati e studiati di sempre negli USA.

Uscito nel 1965 è una sorta di Bibbia per l'operatore cinematografico. Individua e spiega 5 argomenti fondamentali della ripresa: l'angolazione, la continuità, il montaggio, i primi piani e la composizione.

Il libro è presentato da Arthur C. Miller, direttore della fotografia e vincitore di tre premi Oscar e si può considerare una vera e propria guida alla creazione delle inquadrature.

La grammatica dell'inquadratura. Il manuale di composizione cinematografica più completo di Christopher J. Bowen, Roy Thompson

Anche in questo libro il focus è sulle tecniche di ripresa, adatto sia a chi vuole apprendere che a chi vuole perfezionare le sue capacità.

È scritto in modo da poterlo consultare anche al volo, all'occorrenza e tratta ciascun argomento in modo sintetico con l'ausilio di immagini e diagrammi.

Alla fine di ogni capitolo si trovano esercizi proposti per mettere in pratica le nozioni acquisite.

4 libri per imparare come scrivere una sceneggiatura

La sceneggiatura è la base da cui si parte, un testo tecnico con regole importanti da rispettare e nozioni utili e fondamentali che vanno apprese. 

Ecco una selezione di 4 libri da leggere per studiare cinema da autodidattascrivere una sceneggiatura come si deve.

Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l'arte di scrivere storie di Robert McKee

Libro piuttosto popolare, da leggere almeno una volta e conservare, in cui lo sceneggiatore è descritto come un artista in piena regola.

In questo testo viene spiegato come si narra una storia in senso lato, non solo per il cinema.

"Story"  vuole farci acquisire nozioni utili per scrivere romanzi e racconti, dall'idea di partenza alla versione finale. 

McKee, l'autore, è il maestro degli sceneggiatori Hollywoodiani. I suoi allievi hanno portato a casa la bellezza di 32 Oscar e 158 Emmy Awards. Libro imprescindibile.

Come scrivere una grande sceneggiatura di Linda Seger

Altro testo immancabile nella libreria di uno sceneggiatore, questo volume è usato a scopo didattico sia per i principianti che per i professionisti.

L'autrice ci spiega come scrivere e controllare la sceneggiatura nelle sue diverse fasi, per coprire eventuali buchi o potenziare le parti più deboli.

Il libro guida lo studente in tutto il processo di scrittura condensando al suo interno tutto il bagaglio pratico delle scuole di sceneggiatura americane. Non si può scrivere una sceneggiature senza prima averlo letto.

Manuale di sceneggiatura cinematografica. Teoria e pratica di Luca Aimeri

Questo manuale si mantiene in equilibrio tra teoria e pratica cercando di fornire convenzioni (anche da trasgredire) e strumenti per intraprendere il proprio percorso nel viaggio della narrazione cinematografica.

Il libro spiega quali sono le regole specifiche e la formattazione del testo da usare, come si struttura un racconto per il cinema, come si attrae e si emoziona lo spettatore.

La sceneggiatura. Il film sulla carta di Syd Field

Questo libro è strutturato come un workshop con la finalità di sviluppare il metodo migliore per scrivere una sceneggiatura.

Insegna quali tecniche utilizzare e come impostare il lavoro in senso pratico: sono infatti raccolti degli esercizi alla fine di ogni capitolo.

Particolare cura è dedicata a come dar vita a personaggi credibili e alla loro caratterizzazione e come scrivere dialoghi accompagnati da precise indicazioni recitative.

4 grandi libri sul montaggio cinematografico

Il montaggio è un'arte a sè, una fase importantissima del processo produttivo di un film. Ha delle regole precise e richiede conoscenze e sensibilità.

Ecco 4 libri molto utili che insegnano l'arte del video editing.

Manuale del montaggio di D.Cassani e F.Centola

Diego Cassani affronta in questo manuale sul montaggio tutti gli aspetti relativi alla comunicazione audiovisiva in senso lato.

Dal documentario, alla fiction, al video musicale, il manuale del montaggio illustra problemi, convenzioni strumenti e tecniche di questa professione.

Teoria e pratica si fondono in questo viaggio trasversale tra i diversi linguaggi narrativi.

Molto interessanti i materiali multimediali disponibili sul sito dell'editore, a corredo del libro.

La grammatica del montaggio di C.J.Bowen e R.Thompson

Pensato per essere una guida facile da usare e consultare rapidamente, questo libro può essere considerato uno strumento per imparare la grammatica del montaggio video.

Immagini e diagrammi vengono utilizzati a corredo delle spiegazioni e alla fine di ogni capitolo si trovano esercizi e test per mettere in pratica le nozioni acquisite.

In un batter d’occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell’era digitale di Walter Murch

Murch guida il lettore in un viaggio per scoprire il mistero che sta alla base cel cinema. Perché gli stacchi tra un'inquadratura e l'altra funzionano? Perché si crea l’illusione del film?

Vengono trattati diversi temi come: la continuità spazio-temporale, i criteri per fare in modo che un montaggio funzioni e i problemi pratici con i quali ci si può scontrare.

Nella nuova edizione si trova una nuova sezione dedicata al montaggio digitale che ne analizza i pro e i contro partendo dalle esperienze personali dell'autore. Munch infatti si è occupato del montaggio di film entrati nella storia del cinema e per i quali si è portato a casa anche l'Oscar (Apocalypse now, Il paziente inglese).

Teoria generale del montaggio di S.Ejzenstejn

Il libro sul montaggio da cui si dovrebbe partire. Un'audace panoramica sul montaggio di video scritta nel 1937 ma che rimane ancora oggi attualissima e a tratti illuminante.

L'autore si muove in diversi campi della produzione artistica e sconfina più volte in significati antropologici e filosofici più profondi che stanno alla base della narrazione cinematografica

2 libri per approfondire il sonoro nel cinema

Il suono svolge una parte molto importante e spesso fondamentale nell’arte cinematografica.

Ecco 2 volumi adatti per approfondire il tema del sonoro nel cinema.

Il suono nel cinema. Storia, teoria e tecniche di Paola Valentini

Dal cinema muto a quello digitale dei nostri giorni. Un intero universo di suoni nei film: dai rumori, alle voci e alle musiche.

In questo libro vengono raccontati lo sviluppo delle tecniche e le trasformazioni del linguaggio cinematografico attraverso il sonoro.

Il suono nel cinema. Storia, regole, mestieri di Laurent Jullier

Laurent Jullier illustra in questo manuale la varie figure professionali coinvolte nella realizzazione del sonoro in un film.

Nel libro viene spiegato il lavoro di diversi professionisti del settore attraverso analisi di sequenze, interviste e documenti tecnici di lavoro.