Guida al miglior zaino fotografico

Nelle guide precedenti, ti ho parlato dell'attrezzatura per videomaker fondamentale e ti ho consigliato tutti i migliori strumenti per iniziare a fare video.

Ora è giunto il momento di capire come trasportare le tue nuove attrezzature in modo comodo e funzionale.

In questa nuova guida parliamo di zaini fotografici.

La scelta del miglior zaino fotografico, adatto alle tue esigenze, non è così scontata. Non è detto ad esempio che la scelta migliore sia uno zaino fotografico grande in cui mettere tutto; Oppure uno zaino piccolo, compatto e comodo da trasportare.

La scelta dipende dalla tipologia di shooting che ti troverai a fare più spesso.

Ad esempio, se sei un amante della street photography, uno zaino piccolo, compatto e discreto farà sicuramente al caso tuo.

Se invece hai bisogno di tanta attrezzatura e realizzi shooting più impegnativi, ti conviene puntare su uno zaino fotografico da trekking, più grande e impegnativo ma anche più capiente.

In questo modo potrai farci stare sia la tua attrezzatura foto/video che i tuoi effetti personali.

unsplash-image-HGs-1dUbK_c.jpg

Scegliere il tuo zaino fotografico ideale

In base alla tipologia di shooting che prediligi, la scelta del miglior zaino fotografico sarà semplice.

La prima cosa che ti devi chiedere è: vuoi uno zaino piccolo e compatto, per trasportare solo lo stretto necessario oppure hai bisogno di molto spazio e ti troverai a stare fuori per molte ore?

Dimensioni e capienza

La prima caratteristica da valutare è sicuramente la dimensione. Se la tua necessità è quella di trasportare in sicurezza una fotocamera, reflex o mirrorless e al massimo un paio di obiettivi, allora non avrai motivo di acquistare uno zaino fotografico grande.

Se al contrario dovrai portare in giro un paio di fotocamere e 4-5 obiettivi, ti converrà scegliere uno zaino dalle dimensioni più elevate. Le dimensioni e quindi la capacità di carico, influiscono ovviamente sul prezzo e sulla comodità di trasporto.

Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno nella scelta:

  • Se possiedi tanta attrezzatura, non è detto che sia necessario portarla sempre tutta con te. Cerca di capire cosa ti servirà effettivamente prima di partire da casa e di volta in volta, riempi lo zaino solo con quello che effettivamente userai.

  • Se ritieni di dover portare spesso tanta attrezzatura, allora scegli uno zaino fotografico grande e capiente. Gli zaini più grandi sono anche più costosi, ma esistono degli zaini con un ottimo rapporto qualità prezzo. In questa guida ti consiglierò zaini non troppo costosi ma costruiti con buoni materiali, fatti per durare.

  • Gli zaini più grandi, sono realizzati per essere anche confortevoli da portare, pensati per chi deve percorrere parecchi chilometri zaino in spalla.

  • Se fai escursionismo, trekking o devi rimanere fuori casa per parecchie ore, uno zaino grande potrà contenere anche cibo, acqua, vestiti ed altri effetti personali.

Materiali e costruzione

La qualità dei materiali di costruzione è importante: uno zaino fotografico deve trasportare in sicurezza, una serie di attrezzature molto costose. Ti consiglio dunque di valutare con attenzione la solidità e l'affidabilità del tuo nuovo zaino fotografico.

Inoltre, uno zaino fotografico sarà soggetto ad una elevata sollecitazione: cerniere e zip saranno continuamente aperte e chiuse, molte e molte volte. Ecco perché la solidità di costruzione è importante. Non vorrai avere cinghie sfibrate o cerniere rotte dopo solo qualche mese di utilizzo.

migliori zaini fotografici sono dotati di molte imbottiture e protezioni, in modo da tenere al sicuro tutta l'attrezzatura stipata al loro interno.

Altre due considerazioni che potrebbero esserti utili:

  • Solitamente uno zaino fotografico si fa notare. Ma esistono anche zaini fotografici che, visti dall'esterno, potrebbero sembrare normalissimi zaini generici. Questo tipo di zaino potrebbe fare al caso tuo se viaggi molto e vuoi farti notare di meno, specialmente agli occhi di eventuali malintenzionati.

  • Esistono anche zaini che si trasformano in trolley e viceversa. In questa guida te ne consiglio uno in particolare. Inutile dire che la presenza di ruote può facilitare il trasporto in determinate circostanze.

Impermeabilità

Nessuno zaino fotografico è completamente impermeabile ma alcuni reggono meglio la pioggia rispetto ad altri.

Inoltre, quasi tutti gli zaini fotografici sono dotati di una copertura anti-pioggia. Si tratta di una sacca idrorepellente, che si può estrarre al bisogno e con la quale è possibile avvolgere completamente lo zaino, in situazioni di emergenza.

zaino-fotografico-1.jpeg

Tasche ed inserti

Uno zaino fotografico aperto, si presenta composto da tanti piccoli scompartimenti. Questi comparti sono solitamente componibili a piacere, in base alla tipologia di attrezzatura che dovrai far stare all'interno dello zaino.

Gli zaini più grandi sono composti da 2 o anche 3 sezioni, ciascuna modulare e componibile a piacere.

Oltre alle sezioni modulari, in cui stipare la tua attrezzatura più importante, puoi trovare altre tasche ed inserti.

  • Tasche interne, visibili o nascoste dove potrai riporre gli oggetti più piccoli come: batterie, schede di memoria, filtri, hard-disk, chiavette USB ma anche effetti personali.

  • Ganci o strap esterni per agganciare treppiedi o oggetti lunghi.

  • Tasche retate esterne dove riporre borracce o bottigliette d'acqua.

  • Cerniere laterali o posizionate sul retro, utili per estrarre al volo la fotocamere senza doverti sfilare completamente lo zaino.

Controlla tutte le tasche, gli inserti e i ganci presenti e valuta bene se siano sufficienti per le tue esigenze.

Sistemi di sgravio del peso

I produttori sono consapevoli che uno zaino grande e pesante, deve essere anche comodo ed ergonomico, specialmente se sarà portato in spalla per molte ore.

Ecco perché alcuni zaini sono dotati di sistemi come ad esempio: cuscinetti, imbottiture, spallacci e schienali imbottiti.

Cinture e fasce lombari invece permettono di ripartire il peso di carico su tutto il corpo, evitando così di gravare su un unico punto e mantenendo la tua salute intatta.

I migliori zaini fotografici consigliati

Ecco la lista dei consigli per la scelta del tuo nuovo zaino fotografico. Si tratta di 8 zaini selezionati per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

Docooler Zaino Fotografico

Si tratta dello zaino più economico della lista. Se ti serve solamente una comoda borsa per trasportare la tua reflex e un paio di obiettivi, il Docooler Zaino fotografico è la scelta giusta.

Con poco più di 20 € avrai un ottimo zainetto compatto, composto di un tessuto parzialmente impermeabile e con spazi interni modulabili e ben imbottiti.

L'interno è disponibile in diverse colorazioni e i separatori possono essere rimossi del tutto per formare un unico, grande scomparto.

All'esterno troviamo una tasca laterale retata e una fibbia per sostenere un eventuale treppiede.

  • Dimensioni: 33 x 26,5 x 12,5 cm

  • Piccolo e compatto

  • Scomparti interni modulabili e rimovibili

  • Copertura anti-pioggia

  • Fibbia esterna per treppiede

  • Diverse colorazioni interne

Tarion TB-02 Zaino Fotografico

Tarion produce degli ottimi zaini fotografici, robusti e resistenti. Anche questo zaino TB-02 non fa eccezione, dimostrandosi affidabile e durevole.

Realizzato in materiale anti-strappo e ad alta resistenza, può contenere: 1 fotocamera, 6 obiettivi, 1 flash e 1 treppiede (agganciato alla parte sottostante).

La parte sul retro, a contatto con la schiena, è traspirante ed è presente una tasca, sempre sul retro, che permette di trasportare un laptop da 15 pollici.

Può trasformarsi in un normale zaino, adatto a qualsiasi utilizzo, semplicemente rimuovendo gli scomparti. Una pratica tasca interna invece può contenere piccoli oggetti e accessori.

  • Dimensioni: 30 x 15 x 43 cm

  • Design confortevole e traspirante

  • Realizzato in materiale anti-strappo

  • Scomparti interni rimodulabili e rimovibili

  • Copertura anti-pioggia

  • Fibbia sottostante per treppiede

  • Tasca per laptop da 15 pollici

Mantona 2-in-1 Urban Companion

Il Mantona 2-in-1 è uno zaino fotografico dal design elegante, utilizzabile anche come zaino generico. Il colore e il tessuto Oxford a effetto denim (idrorepellente) lo rendono particolare e decisamente camuffabile.

Insomma, passerà inosservato agli occhi di eventuali malintenzionati.

Oltre al lato estetico però, il Mantona offre anche delle ottime caratteristiche funzionali.

Al suo interno può contenere fino a una reflex con obiettivo innestato e due obiettivi aggiuntivi. Il reparto fotografico è estraibile da ambo i lati, permettendo così sia a destri che a mancini di estrarre la fotocamera con lo zaino in spalla.

Sia all'interno che all'esterno dello zaino si trovano diverse tasche, utilizzabile per il trasporto di accessori e di un laptop da 12 pollici.

Il Mantona 2-in-1 Urban Companion è uno zaino pratico, maneggevole, dalle dimensioni contenute e dal prezzo molto competitivo.

  • Dimensioni: 17 x 29 x 40 cm

  • Design elegante e camuffabile

  • Scomparti interni modulabili e rimovibili

  • Diverse tasche interne ed esterne

  • Fibbia laterale esterna

  • Reparto fotografico comodamente estraibile da ambo i lati

  • Tasca per laptop da 12 pollici

Lowepro Tahoe 150

Per essere uno zaino Lowepro, il prezzo di questo Tahoe 150 è molto interessante.

Zaino esteticamente molto bello. realizzato con tessuti resistenti che proteggono da umidità e urti leggeri.

Il Lowepro Tahoe 150 è disponibile in diverse colorazioni e formato da un ampio comparto interno, personalizzabile e ben imbottito.

Al suo interno è possibile stipare una fotocamera con obiettivo innestato e altre due ottiche aggiuntive, oltre a vari accessori, riponibili anche nella comoda tasca esterna.

Sono presenti lunghe tasche laterali utilizzabili per bottigliette d'acqua o borracce.

Si tratta di uno zaino resistente, ideale per chi è sempre in movimento e non può permettersi di trattarlo sempre con i guanti di velluto.

  • Dimensioni: 21,7 x 40,3 x 27,5 cm

  • Design elegante e disponibile in diverse colorazioni

  • Scomparti interni rimodulabili e removibili

  • Tasca interna e frontale esterna

  • Tasche laterali retate

  • Materiale protettivo anti-urto ed umidità

  • Resistente e robusto

K&F Concept Zaino Fotografico 2 in 1

Se sei un amante dei viaggi e delle escursioni, ti consiglio sicuramente lo zaino K&F Concept.

Si tratta di uno zaino perfetto per le escursioni, leggero, elegante ed anche piuttosto capiente.

È realizzato in materiale ceratoimpermeabile e la parte posteriore è traspirante.

Lo zaino si presenta composto da 2 sezioni. La sezione superiore è ideale per contenere indumenti personali. Inoltre può essere arrotolata o estesa a seconda della necessità di carico.
La sezione inferiore invece permette di contenere attrezzatura fotografica come una fotocamere e almeno 2 obiettivi aggiuntivi.

Essendo pensato per gli escursionisti è dotato di sistemi di alleggerimento e miglioramento dell'ergonomia. Ad esempio, la tracolla è inspessita e allargata per ridurre la pressione sulla spalla.

È poi presente un doppio accesso al reparto fotografico: frontale e laterale ed una fibbia di chiusura protettiva per impedire i furti. 

Frontalmente troviamo due tasche aggiuntive per riporre piccoli oggetti e una fibbia laterale per treppiede o bottigliette d'acqua.

  • Dimensioni: 45 x 29 x 17 cm

  • Particolare design da trekking

  • Due sezioni, la superiore estendibile

  • Due tasche frontali esterne e una fibbia laterale per treppiede

  • Materiale cerato impermeabile

  • Parte posteriore traspirante

  • Doppio accesso al reparto fotografico (laterale e frontale)

  • Copertura anti-pioggia

  • Può contenere un laptop da 15 pollici

Beschoi Multifunzionale Zaino per Fotocamera

Questo zaino è costruito con materiali resistenti ad urti e graffi e rivestito in modo da resistere all'umidità.

Lo zaino fotografico Beschoi è un'ottima scelta per le escursioni, resistente e dalla ottima capacità contenitiva. 

Lo scomparto superiore può contenere un teleobiettivo e un drone tipo DJI Mavic. Nello scomparto centrale ci possono stare tranquillamente una fotocamera e 2 obiettivi standard, mentre nello scomparto inferiore c'è spazio per altri 3 obiettivi standard. Poi sta a te scegliere cosa mettere in ogni scomparto, ovviamente.

La parte posteriore adotta un tessuto in maglia per una buona ventilazione e il divisorio interno è molto flessibile, modulabile a seconda delle esigenze.

Troviamo anche una tasca nella quale è possibile stipare un laptop da 15 pollici ed un'apertura laterale per un rapido accesso alla fotocamera e agli accessori, quando indossi lo zaino.

  • Dimensioni: 44 x 30 x 124 cm

  • Ottimo per escursionisti

  • Tre sezioni modulabili

  • Resistente ad urti, graffi ed umidità

  • Cinghia laterale per treppiede

  • Accesso laterale al reparto fotografico

  • Copertura anti-pioggia

  • Può contenere un laptop da 15 pollici

AmazonBasics Zaino Trolley per Fotocamera Athena 100

Lo zaino Athena 100 della linea AmazonBasics è realmente un 2-in-1. Infatti oltre ad essere trasportato a spalla, è dotato anche di ruote tipo rollerblade che lo trasformano rapidamente in trolley.

Le dimensioni inoltre non sono casuali ma studiate in modo da poter essere portato a bordo di un aereo (secondo le politiche della maggior parte delle compagnia aeree).

Nel caso in cui lo volessi portare in cabina, controlla comunque le policy della compagnia aerea e fai attenzione a non superare il peso massimo consentito.

Il manico superiore è telescopico e si allunga proprio come un vero trolley.

Lo zaino è davvero capiente e ricco di divisori che ti consentiranno di modularlo a piacere.

Sui quattro lati sono presenti numerose tasche di dimensioni diverse, tutte con cerniera, una cinghia per il treppiede e la finestra per la targhetta nominativa.

Sono presenti infine gli spallacci imbottiti a scomparsa che se non utilizzati lo fanno sembrare davvero identico ad un classico trolley da viaggio. 

  • Dimensioni: 38,86 x 55,37 x 25,4 cm

  • Dimensioni studiate per aerei

  • Ottimo per viaggiatori

  • Interno completamente modulabile

  • Si trasforma in trolley, con ruote

  • Cinghia laterale per treppiede

  • Copertura anti-pioggia

  • Può contenere un laptop di 16 pollici

Manfrotto Pro Light RedBee-310

Concludiamo la lista dei miei consigli con lo zaino più costoso ma anche più professionale: il Manfrotto ProLight RedBee-310.

La qualità dei materiali gli conferisce resistenza e durevolezza e può contenere davvero di tutto

Lo zaino è composto da due sezioni. La prima sezione è dedicata all'attrezzatura fotografica e può contenere due reflex, un teleobiettivo ed altri 3 obiettivi standard o un drone.

La seconda sezione invece è pensata per laptop da 15 pollici, tablet da 10 pollici e dispositivi simili.

3 punti di accesso (laterale, frontale e posteriore) lo rendono comodo ed adatto a qualsiasi situazione. Severi test di laboratorio garantiscono la massima protezione nella zona centrale.

Lo schienale e gli spallacci sono ben imbottiti per garantire comfort e sicurezza e sono presenti due cinghie per fissare lo zaino a petto e vita, per una miglior distribuzione del peso.

Insomma uno zaino solido, sicuro, adatto ad ogni situazione e molto capiente.

  • Dimensioni: 48 x 66 x 52 cm

  • Molto capiente

  • Ottimo per tutte le situazioni

  • Interno completamente modulabile

  • Cinghie per petto e vita

  • Cinghia laterale per treppiede

  • Copertura anti-pioggia

  • Può contenere un laptop di 15 pollici ed un tablet da 10 pollici

10 Consigli per l'utilizzo di uno zaino fotografico

Ecco 10 consigli per l'utilizzo di uno zaino fotografico e l'ottimizzazione delle sue funzionalità.

  1. Gli zaini fotografici al loro interno sono modulari, divisi in tanti scomparti. Componi gli scomparti a tuo piacimento, in base all'attrezzatura che vorrai stipare. In questo modo, oltre ad avere tutte le attrezzature ordinate, riuscirai ad ottimizzare lo spazio e farci stare molte più cose.

  2. Nelle tasche interne più piccole potrai stipare accessori come: schede di memoria, batterie aggiuntive, filtri ma anche oggetti personali come smartphone, auricolari o portafoglio e documenti.

  3. Sfrutta le tasche esterne laterali per posizionare bottigliette e borracce ma evita di inserirvi oggetti di valore. Per quelli usa le tasche interne.

  4. La maggior parte degli zaini sono muniti di cinghie sui lati. Qui puoi agganciare un treppiede o monopiede.

  5. Se non è necessario, evita di riempire tutto lo zaino, specialmente se poi lo dovrai tenere in spalla per molto tempo. Valuta bene le attrezzature necessarie, prima di uscire di casa.

  6. Tutte le tasche interne sono protette ed imbottite, perciò puoi evitare ulteriori custodie per gli oggetti più grandi, come ad esempio i porta obiettivi.

  7. Usa le cinture lombari o all'altezza della vita per ripartire il peso, in caso di lunghe camminate zaino in spalla.

  8. Prepara una lista completa delle tue attrezzature, e fai un check finale ogni volta che lo avrai riempito. In questo modo eviterai di dimenticare cose importanti.

  9. Fai attenzione a non lasciare lo zaino incustodito, tienilo sempre d'occhio o in un posto sicuro.

  10. Se non vuoi dare nell'occhio, scegli uno zaino dal look più discreto: esistono zaini fotografici praticamente indistinguibili da normalissimi zaini generici.