Migliori mirrorless economiche 2022 per iniziare

Che tu sia un fotoamatore, un appassionato di fotografia o un videomaker agli inizi, prima o poi arriverà il momento di acquistare la tua prima mirrorless.

Se sei molto orientato al video ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida sulle migliori mirrorless per fare video.

In questa nuova guida invece, ho voluto selezionare le migliori mirrorless economiche per iniziare. Chi inizia infatti non ha sempre a disposizione grandi budget o magari non è ancora disposto a spendere più di 1000 € per una macchina fotografica.

Ecco perché ho voluto fare una selezione delle migliori mirrorless economiche, che offrano però funzionalità professionali e col miglior rapporto qualità prezzo sul mercato.

Come scegliere la tua mirrorless

Per scegliere la migliore mirrorless per te, la prima cosa che ti devi chiedere è come la utilizzerai.

Vuoi fare street photography o portarla in viaggio? In questo caso ti sarà utile una mirrorless leggera, con autofocus veloce e performante.

Se invece fotografi paesaggi o fai ritrattistica, l'autofocus non sarà fondamentale ma potrebbe esserlo la tipologia di sensore che sceglierai.

O ancora, se sei interessato a realizzare dei buoni video dovrai fare attenzione alla risoluzione video minima garantita e ai fotogrammi al secondo che la fotocamera sarà in grado di acquisire (fps).

Non temere, tutte le mirrorless selezionate in questa guida offrono ottime caratteristiche per ogni utilizzo.

Perché una mirrorless?

Perché acquistare una mirrorless e non un altro tipo di fotocamera come ad esempio una reflex o una semplice compatta?

Le mirrorless sono piccole, leggere, portabili, hanno obiettivi intercambiabili e rappresentano la tipologia di fotocamera più recente. Anche per questo sono dei concentrati di tecnologie molto avanzate in ambito video e fotografico.

Insomma, nonostante le piccole dimensioni riescono a produrre foto e video di altissima qualità, da fare invidia a macchine ben più costose e pesanti.

Se vuoi saperne di più sulle differenze tra reflex e mirrorless qui abbiamo approfondito l'argomento.

perche-mirrorless

Il sensore

Il sensore è praticamente il cervello della mirrorless e ti fornisce tutte le informazioni riguardanti la qualità delle immagini e dei video che verrano prodotti.

Le due tipologie di sensore più diffuse in ambito mirrorless sono:

  • APS-C.

  • Micro quattro terzi (Micro 4/3).

sensori Micro 4/3 sono un po' più piccoli (17.3 x 13 mm) e pertanto sono montati all'interno di corpi macchina più contenuti nelle dimensioni.

Inoltre, sfruttando il fattore di crop, consentono di ottenere inquadrature più ravvicinate ma introducono anche più rumore digitale (meno nitidezza) rispetto agli APS-C. Sono spesso preferiti dai videomaker.

sensori APS-C sono un po' più grandi (25 x 16 mm circa) e offrono una qualità d'immagine migliore, inquadrature più ampie e quindi preferibili per foto paesaggistiche.

Altri due fattori importanti su cui agisce il sensore sono:

  • Risoluzione: i famosi megapixel che indicano quanto saranno grandi le foto scattate (numero di pixel complessivi).

  • Sensibilità ISO: che indica quali prestazioni offrirà la mirrorless in condizioni di scarsa luminosità (ambienti chiusi e poco illuminati).

Dimensioni e peso

Le mirrorless hanno di solito peso e dimensioni molto contenute ma nel caso in cui volessi portarne una sempre con te, fai attenzione a queste caratteristiche.

Una mirrorless con sensore Micro 4/3 sarà probabilmente più piccola e quindi più portabile.

Se la porterai in viaggio in ambienti umidi o sabbiosi, controlla che la fotocamera sia tropicalizzata. Questo non significa che la potrai lanciare in acqua ma che sopporterà maggiormente condizioni ambientali avverse.

Messa a fuoco

La messa a fuoco automatica è una caratteristica molto importante, sopratutto se hai intenzione di sfruttare la tua nuova mirrorless per fare foto più che video.

Ancora di più se ti occuperai di street photography o di qualsiasi contesto fotografico in cui il soggetto potrebbe scapparti da un momento all'altro.

In ambito fotografico, più punti di messa a fuoco avrà la fotocamera, più precisa e veloce sarà nella messa a fuoco.

Le funzionalità Eye AF o il Face Detection servono per riconoscere e mettere a fuoco il viso e sono molto utili in caso di scatti fotografici a persone.

Opzioni come il fuoco continuo e il tracking automatico potrebbero invece facilitarti la vita se registri video, consentendoti di non perdere mai i soggetti in movimento.

Mirino elettronico

Ecco la caratteristica che distingue tecnicamente una mirrorless da una reflex.

Il mirino delle mirrorless è completamente elettronico e ti permette di vedere l'anteprima di scatto fedele al 100% rispetto alla foto che ne risulterà; cosa che con le reflex non si può fare.

Solitamente il mirino è molto usato dai fotografi ma può essere molto utile anche ai videomaker nel caso in cui il sole crei troppi riflessi sul monitor.

Stabilizzazione

La stabilizzazione ottica ormai è disponibile praticamente in tutte le fotocamere.

Le migliori mirrorless offrono anche un'ulteriore stabilizzazione, la cosiddetta IBIS o stabilizzazione del sensore.

Si tratta di una compensazione delle vibrazioni che, combinata con la stabilizzazione ottica, permette di scattare foto nitide anche utilizzando tempi di scatto molto bassi. L'IBIS è utilissima anche per girare video a mano libera mantenendo una buona stabilità.

Prova a girare un video a mano libera con e senza stabilizzazione e ti accorgerai subito della differenza!

Video

Se ti interessa ottenere anche dei buoni video controlla due cose:

  • Risoluzione massima

  • FPS

La risoluzione massima è la dimensione (larghezza per altezza) del video e solitamente il Full HD (1080p) è la risoluzione standard. Anche le migliori mirrorless economiche dovrebbero garantirti il Full HD.

Il framerate invece (FPS) indica quanti fotogrammi al secondo la fotocamera sarà in grado di registrare. 25 o 30 fps sono framerate standard. 50 o 60 fps garantiscono video più fluidi e possibilità di realizzare slow motion.

Presta attenzione quando leggi di framerate alti nelle specifiche: per ottenere FPS alti, a volte i produttori abbassano la risoluzione a 720p, una risoluzione inferiore allo standard del Full HD.

Altre caratteristiche utili per i video che potresti desiderare sulla tua mirrorless sono:

  • Autofocus continuo che segua il soggetto in movimento

  • Risoluzione 4K

  • Slow motion

  • Codec particolari

  • Profili colore log (lavorabili in post-produzione con la color correction)

Display e connettività

Il display permette di controllare l'inquadratura e pertanto può essere molto utile che sia almeno parzialmente orientabile. Sopratutto se devi realizzare foto e video in modalità selfie, scegli una mirrorless con schermo LCD ribaltabile a 360º.

Altra funzionalità utile e che ti garantirà immediatezza e velocità è la funzione touchscreen, una comodità alla quale ci siamo ormai abituati utilizzando gli smartphone.

Infine la connettività Wi-Fi può essere molto importante se hai l'esigenza di trasferire subito (e velocemente) le foto o intendi pubblicarle sui social istantaneamente.

Il Wi-Fi può essere utile anche per controllare la fotocamera a distanza, tramite l'utilizzo di un'app.

Le migliori mirrorless economiche

Ecco la selezione delle migliori mirrorless economiche per iniiziare.

Ho selezionato 3 macchine mirrorless sotto i 500 € e altre 4 un po' più costose ma complete di tante funzionalità avanzate.

Canon EOS M100

La prima proposta è decisamente una delle migliori mirrorless economiche sul mercato. Si tratta di una fotocamera della giapponese Canon, una garanzia in ambito fotografico.

La Canon M100 non è di recentissima uscita ma continua ad essere prodotta e venduta da anni.

È piccola, leggera e comodamente trasportabile e per le caratteristiche che offre, il prezzo è davvero appetibile.

Monta un sensore APS-C da 24,2 Megapixel e riesce a girare video in Full HD fino a 60 fps, per la gioia dei videomaker.

Altre caratteristiche che la rendono molto interessante sono l'autofocus veloce ed efficiente, la connettività Wi-Fi e il display ribaltabile al contrario, ottimo per la modalità selfie da Vlogger.

  • Sensore CMOS APS-C da 24,2 megapixel

  • Dimensioni 108 x 67,1 x 35,1 mm, peso 302 grammi

  • Sensibilità ISO estesa fino a 25.600

  • Autofocus veloce ed efficiente

  • Raffica di scatto di 6,1 fps

  • Video in Full HD a 60 fps

  • Connettività Wi-Fi e NFC

  • Display ribaltabile in modalità Vlog

  • Obiettivo Kit incluso 15-45 mm f/3.5-6.5

Panasonic Lumix DMC-GX80

Panasonic con la sua serie Lumix è la regina indiscussa delle mirrorless Micro 4/3.

Questa Lumix GX80 monta un sensore MOS Digital Live da 16 megapixel e registra video anche in 4K a 30 fps.

Funzionalità che saranno molto apprezzate dai fotografi comprendono un mirino elettronico LVF da 2.764.000 punti e una raffica di scatto sorprendente, fino a 10 fps.

Il Dual I.S. permette di avere a disposizione una ulteriore stabilizzazione a 5 assi, ottima sia per le foto che per i video.

Altre funzionalità interessanti sono sicuramente il 4K Photo che permette di estrapolare fotografie direttamente dai video e la funzione Post Focus per decidere la messa a fuoco dopo lo scatto.

  • Sensore MOS Micro 4/3 da 16 megapixel

  • Dimensioni 122 x 70,6 x 43,9 mm, peso 426 grammi

  • Sensibilità ISO estesa fino a 25.600

  • Raffica di scatto di 10 fps

  • Video in 4K a 30 fps

  • Stabilizzazione a 5 assi

  • Display orientabile

  • Funzionalità Post Focus

  • Obiettivo Kit incluso G Vario 12-32 mm f/3,5 – 5,6

Sony Alpha 6000L

Sony fa rima con mirrorless ormai da diversi anni. La casa giapponese è stata tra le prime a credere in questa nuova tecnologia e a puntarci con decisione.

Non a caso, produce le mirrorless più vendute e apprezzate da fotografi e videomaker.

La Sony Alpha 6000 viene prodotta dal 2014 e ancora oggi, nel 2021, rimane una mirrorless economica e semi-professionale tra le più apprezzate da chi è agli inizi.

È dotata di un sensore CMOS APS-C da 24.3 megapixel e di un autofocus veloce e performante capace di mettere a fuoco in pochissimi centesimi di secondo; offre infatti 179 punti di messa a fuoco e un Eye AF automatico per il riconoscimento degli occhi.

Completano il pacchetto un mirino elettronico con copertura del 100%, uno schermo LCD orientabile e una ottima tenuta ISO, marchio di fabbrica di casa Sony.

  • Sensore CMOS APS-C da 24,2 megapixel

  • Dimensioni 4.5 x 12 x 6.7 cm; peso 285 grammi

  • Sensibilità ISO estesa fino a 25.600

  • Autofocus velocissimo

  • Video in Full HD a 60 fps

  • Connettività Wi-Fi

  • Display orientabile

  • Mirino elettronico

  • Obiettivo Kit incluso 16-50 mm f/3.5-6.5

Canon EOS M50

Con soli 100 € in più rispetto alla entry level di cui abbiamo parlato in precedenza, Canon M50 si pone come un'ottima macchina mirrorless economica con cui iniziare.

La differenza di prezzo si spiega con l'introduzione di caratteristiche molto interessanti come: una raffica di scatto superiore alla M100, un sistema di messa a fuoco con 143 punti, una stabilizzazione interna a 5 assi, l'ingresso per il microfono e la possibilità di registrare video in 4K UHD. La presenza del mirino elettronico inoltre potrebbe renderla preferibile per i fotografi rispetto alla M100.

Il sensore è anche in questo caso un ottimo APS-C da 24,2 megapixel che può arrivare ad una sensibilità ISO di 51.200.

  • Sensore CMOS APS-C da 24,2 megapixel

  • Dimensioni 116,3 x 88,1 x 58,7 mm; peso 387 grammi

  • Sensibilità ISO estesa fino a 51.200

  • Autofocus veloce ed efficiente

  • Raffica di scatto di 7,4 fps

  • Video in 4K UHD a 25 fps

  • Connettività Wi-Fi

  • Display orientabile

  • Stabilizzazione interna a 5 assi

  • Mirino elettronico

  • Ingresso audio per microfono

  • Obiettivo Kit incluso 15-45 mm f/3.5-6.5

Panasonic LUMIX DC-GX9

Questa mirrorless di Panasonic è di produzione abbastanza recente e rappresenta la diretta evoluzione della GX80.

Monta un sensore Micro 4/3 da 20,3 Megapixel e garantisce una sensibilità ISO fino a 25.600.

Per quanto riguarda gli scatti fotografici possiamo trovare un autofocus da 49 punti, una raffica fino a 6 fps e un mirino elettronico che garantisce una copertura del 100%.

In ambito video invece, la Lumix GX9 può registrare in 4K a 30 fps ed è dotata di una stabilizzazione Dual I.S.

Lo schermo LCD è touch e orientabile. Il budget richiesto è superiore ma la fotocamera è più recente e sicuramente più avanzata rispetto alla precedente GX80.

  • Sensore CMOS Micro 4/3 da 20,3 megapixel

  • Dimensioni 124 x 72,1 x 46,8 mm, peso 450 grammi

  • Autofocus da 49 punti

  • Sensibilità ISO estesa fino a 25.600

  • Raffica di scatto di 6 fps

  • Video in 4K a 30 fps

  • Stabilizzazione Dual I.S.

  • Display orientabile e touch

  • Funzionalità 4k Photo e Post Focus

  • Mirino elettronico

  • Obiettivo Kit incluso LUMIX 12-32 mm

Olympus PEN E-PL10

La Olympus PL10 è una macchina leggera e perfetta per i viaggi. Monta un sensore Micro 4/3 da 16,1 megapixel a garantisce grande nitidezza e fedeltà dei colori.

È dotata di un ottimo sistema di messa a fuoco da 121 punti e di una stabilizzazione interna dell'immagine.

Troviamo poi le funzioni di riconoscimento del soggetto Face Detection e Tracking AF, ottima per facilitare la vita ai videomaker.

Lo schermo LCD è orientabile ma non è dotata di mirino elettronico.

E' possibile realizzare video in 4K fino a 30 fps e timelapse sia in 4K che in Full HD.

  • Sensore Micro 4/3 da 16,1 megapixel

  • Dimensioni 117,1 x 68 x 39 mm, peso 380 grammi

  • Autofocus da 121 punti

  • Sensibilità ISO estesa fino a 25.600

  • Raffica di scatto di 8,6 fps

  • Video in 4K a 30 fps

  • Stabilizzazione interna dell'immagine

  • Display orientabile e touch

  • Funzionalità timelapse anche in 4K

  • Obiettivo Kit incluso 14-42 mm M.Zuiko EZ

Fujifilm X-T200

Concludiamo la nostra rassegna con quella che a mio giudizio è la migliore mirrorless economica attualmente sul mercato: la Fujifilm X-T200.

Le Fuji sono facilmente riconoscibili grazie alla loro linea elegante e particolare e questa X-T200 non fa eccezione, portando anche delle caratteristiche degne di una mirrorless di fascia alta.

Iniziamo da un sensore Bayer da 24,2 Megapixel e un ISO espandibile addirittura fino a 51.200.

L'ottimo autofocus presenta 425 punti di messa a fuoco e la raffica arriva fino a 8 fps.

Il mirino elettronico ha una copertura del 100% e il display da 3,5 pollici è regolabile in tutte le direzioni.

In ambito video, la X-T200 può registrare in 4K a 30 fps e in Full HD fino a 60 fps. Inoltre presenta ben 11 profili di simulazione della pellicola cinematografica.

Insomma è sicuramente la migliore mirrorless economica con cui iniziare, con una modalità user friendly adatta anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia.

  • Sensore APS-C da 24,2 megapixel

  • Dimensioni 121,0 x 83,7 x 55,1 mm, peso 370 grammi

  • Autofocus da 425 punti

  • Sensibilità ISO estesa fino a 51.200

  • Raffica di scatto di 8 fps

  • Video in 4K a 30 fps

  • Stabilizzazione interna dell'immagine

  • Display orientabile in tutte le direzioni

  • Modalità video simulazione pellicola

  • Obiettivo Kit incluso XC 15-45mm f/3.5-5.6