Il follow focus ti serve?

Il follow focus è uno strumento molto utile con un compito piuttosto specifico: aiutarti nella messa a fuoco manuale.

Si tratta di un’attrezzatura molto affascinante, che un po' come il secondo monitor, ti permette di fare qualcosa che già potevi fare, ma in modo molto più preciso ed efficace.

Cos'è il follow focus?

Per definizione il follow focus è un dispositivo ausiliario per la messa a fuoco e si utilizza per controllare in modo manuale (e quindi molto più preciso), il soggetto a fuoco nell'inquadratura.

Ormai le reflex e mirrorless moderne sono dotate di sistemi di messa a fuoco automatica molto precisi, che già da soli fanno gran parte del lavoro.

Nonostante questo, nelle grandi produzioni video, la messa a fuoco automatica non esiste. Gli obiettivi cine, usati per cinema e grandi produzioni, non sono dotati di automatismi: il fuoco viene gestito sempre e solo manualmente. In particolare esiste la figura del focus puller, un addetto ai lavori che si occupa soltanto di gestire e controllare la messa a fuoco nelle inquadrature.

Ci sono diversi motivi per cui la messa a fuoco automatica, nel cinema non viene mai utilizzata.

  • La scelta registica: la macchina non può capire le scelte del regista. Al contrario, sceglie arbitrariamente quale parte dell'inquadratura deve essere a fuoco.

  • L'utilizzo di ottiche molto luminose: focali molto strette e diaframmi molto aperti riducono considerevolmente la profondità di campo. Questo si traduce in una difficoltà oggettiva nel mantenere il soggetto a fuoco. Pensiamo ad esempio ad un primissimo piano di un volto in cui gli occhi sono a fuoco e il naso no. Bastano pochi millimetri per sbagliare.

  • Movimenti molto complessi: possono mettere in difficoltà anche i migliori automatismi o confonderli.

Inoltre i soggetti si possono muovere nell'inquadratura e anche il regista potrebbe avere l'esigenza artistica di spostare il fuoco da un soggetto A ad uno soggetto B, durante la ripresa (tecnica del rack focus).

Insomma, avrai capito quanto è importante la gestione del fuoco in modalità manuale, nella ripresa video.

Tutti gli obiettivi sono dotati di una apposita ghiera che permette di mettere a fuoco i soggetti e molto probabilmente ti sarai trovato ad utilizzarla anche tu.

Utilizzare quella ghiera però non è esattamente comodo. Inoltre significa dover toccare fisicamente l'obiettivo, rischiando di introdurre vibrazioni. C’è anche da dire che, non essendo state pensate a questo scopo, le ghiere degli obiettivi possono essere poco fluide o poco precise.

Ci viene quindi in soccorso il follow focus: un meccanismo che permette di trasferire il movimento di cambio fuoco, ad una manopola esterna, manovrabile a lato. In questo modo, il movimento diventa molto più fluido ed efficace e, grazie al meccanismo stesso di costruzione, è molto più semplice compiere cambi fuoco precisi e naturali.

Com'è fatto un follow focus?

Gli elementi che compongono un follow focus sono:

  • La barra di fissaggio: supporto di aggancio dotato di uno o due fori. I fori servono per montare i rod, delle aste cilindriche anche dette binari, che permettono di agganciare il follow focus.

  • Gli ingranaggi: rotelle dentate che permettono di trasferire il movimento della ghiera alla manopola esterna. Possono essere di diverse grandezze allo scopo di rallentare o velocizzare il movimento.

  • Il disco scrivibile: non sempre presente, viene montato sotto la manopola e serve a segnare l'ampiezza dei movimenti da compiere. In questo modo è possibile eseguire cambi fuoco perfetti (dal punto A al punto B). Alcuni follow focus sono forniti anche di fermi (A-B Stops) che hanno lo stesso identico scopo.

  • La manopola: utilizzata dall'operatore per eseguire appunto il cambio fuoco.

Come scegliere il follow focus

Vediamo quali sono le caratteristiche da valutare nella scelta di un follow focus.

  1. I materiali. I materiali di costruzione sono importanti ed indicano la qualità. È bene evitare i follow focus troppo plasticosi e preferire invece quelli costruiti in metallo o in lega di alluminio. Saranno più costosi ma anche molto più duraturi e meno soggetti ad usura.

  2. La marca. Puntando su prodotti di brand noti e specializzati ovviamente non sbaglierai. Tra i più apprezzati ci sono sicuramente: Neewer, Fotga, Tilta, Filmcity e Manfrotto

  3. Le funzionalità. Esistono follow focus: più grandi, più piccoli e compatti, pensati appositamente per gimbal, follow focus wireless...

  4. L'utilizzo. Mi vengono in mente 3 utilizzi che ne potresti fare:


I migliori follow focus per reflex e mirrorless

Ecco alcuni consigli sui migliori follow focus da utilizzare con la tua reflex o mirrorless.

Ti ricordo che per agganciare il follow focus alla tua macchina da presa, è probabile che ti serva un cage: una specie di armatura alla quale è possibile agganciare molti accessori aggiuntivi.

2x Follow Focus per Obiettivo DSLR Anello di Gomma

Questo piccolo accessorio è probabilmente il follow focus più semplice e accessibile che potrai trovare.

È formato da un semplice anello dentato di gomma, da applicare all'obiettivo e da un'asta di metallo che ti facilita il movimento.

  • Piccolo, leggero, flessibile e di semplicissima installazione

  • Il manico è in lega di alluminio, forte e durevole

  • L'anello di gomma è adattabile e regolabile

  • Adatto per lenti con diametro: 49 mm, 52 mm, 55 mm, 58 mm, 62 mm, 67 mm, 72 mm, 77 mm e 82 mm (attenzione a non confondere il diametro ø con la lunghezza focale)

Perché acquistarlo: perché cerchi un sistema che ti aiuti nella messa a fuoco manuale a pochissimi euro.


Neewer A-B Stop Follow Focus C2

Neewer è una garanzia e produce tantissime attrezzature per videomaker. Questo Neewer C2 è probabilmente il follow focus economico migliore che potrai trovare. La costruzione è in plastica e metallo.

  • Dotato di sistema A-B Hard Stops per bloccare i punti di messa a fuoco

  • Per aste di supporto con diametro 15 mm, interasse 60 mm

  • Può essere montato da entrambi i lati (nel caso tu sia mancino)

  • Fluidità e movimenti accurati

  • Dispone di un sistema di smorzamento che aiuta a mettere a fuoco con precisione

Perché acquistarlo: per provare il tuo primo follow focus serio e capire se questo affascinante aggeggio fa per te.


FOTGA DP500IIS

Con Fotga iniziamo a parlare di follow focus di alta qualità e dal costo ovviamente maggiore. Materiali robusti e grande precisione nell'utilizzo.

  • Dotato di sistema A-B Hard Stops per bloccare i punti di messa a fuoco

  • Sgancio rapido per non perdere tempo nel fissaggio/sgancio

  • Disco bianco magnetico per fissare i punti di messa a fuoco (facilmente sostituibile)

  • Sistema di smorzamento del contraccolpo che permette di essere molto precisi (2 livelli di smorzamento regolabili)

  • Può essere montato da entrambi i lati (nel caso tu sia mancino)

  • Molto fluido e preciso

Perché acquistarlo: per avere un follow focus professionale, solido e duraturo.


Tilta FF-T06 Tiltaing MINI follow focus

Davvero un bel prodotto questo Tilta FF-T06: un follow focus solido, dalle dimensioni molto contenuteTilta è nota per la qualità delle sue attrezzature, soprattutto per cage e accessori complementari.

La particolarità di questo follow focus sta proprio nelle dimensioni ridotte che lo rendono comodo e portabilissimo.

  • Singolo rod: a differenza dei precedenti follow focus, è dotato di un solo foro per l'aggancio, risultando così meno ingombrante

  • Sistema di smorzamento del contraccolpo che permette di essere molto precisi

  • Disco di marcatura ri-scrivibile

  • La rotella per la messa a fuoco presenta una rotazione di 360 gradi con arresti rigidi regolabili

  • Grande flessibilità di montaggio

  • È possibile montarlo a diverse angolazioni, in base alla propria comodità (cosa in genere rara)

  • Robusto e senza giochi

Perché acquistarlo: perché Tilta è una garanzia, per la solidità, per le dimensioni ridotte che lo rendono un piccolo gioiello.


Neewer DSLR Movie Rig

Il Neewer DSLR Movie Rig è una soluzione completa che comprende:

  • Un cage protettivo per la macchina da presa

  • Uno spallaccio per la stabilizzazione

  • Un matte box per l’obiettivo

  • E ovviamente un follow focus già integrato

Ovviamente la qualità generale è inferiore a quella che otterresti acquistando ognuno di questi elementi a parte ma con un unico prodotto potrai usufruire di molte funzionalità interessanti.


I migliori follow focus per gimbal

Se già utilizzi un gimbal o hai in mente di utilizzarne uno (qui approfondimento sui gimbal), il follow focus può esserti molto utile.

Infatti, nel caso in cui la macchina da presa sia montata su un gimbal, ti risulterà molto difficile (se non impossibile) muovere la ghiera del fuoco.

Il mio consiglio è sempre quello di utilizzare obiettivi non troppo pesanti e lunghezze focali abbastanza ampie (dai 35 mm in giù). Tuttavia, anche in questo caso, ti potresti trovare in situazioni dove dovrai gestire il cambio fuoco manualmente. Ecco allora che un follow focus per gimbal ti potrà essere di grande aiuto.

Molti gimbal sono già dotati di una rotella utilizzabile per cambiare la messa a fuoco ma a quella rotella va solitamente abbinato un ulteriore sistema di messa a fuoco, da montare direttamente sull'obiettivo.

Ecco una selezione dei migliori follow focus per gimbal DJIZhiyun e Manfrotto.

Zhiyun CMF-04 Max Servo Follow Focus

Questo compatto meccanismo di follow focus Zhiyun è stato progettato per l'utilizzo con Zhiyun Crane 3 LabWeebill Lab cardanico e Weebill S. Su Crane 3 funziona anche da zoom controller.

  • Progettato per gimbal Zhiyun

  • Messa a fuoco wireless

  • Diverse opzioni e controlli sono utilizzabili anche tramite app dedicata

  • Installazione rapida


Manfrotto Follow Focus per Gimbal

Ha senso acquistare questo follow focus solo se possiedi già un gimbal Manfrotto, in particolare MVG220 e MVG460.

  • Progettato per gimbal Manfrotto MVG220 e MVG460

  • Messa a fuoco intuitiva ed accurata

  • Venduto anche insieme a gimbal Manfrotto


DJI Ronin-SC - Focus Motor

Questo follow focus DJI è progettato per DJI Ronin-SC, uno dei gimbal più venduti ed utilizzati.

  • Progettato per DJI Ronin-SC

  • Compatto e preciso


Tilta WLC-T04 Nucleus nano

Questo è uno dei sistemi di follow focus wireless migliori sul mercato e il prezzo ovviamente lo conferma. Il Nucleus-Nano di Tilta è un follow focus wireless progettato specificamente per i gimbal più diffusi sul mercato.

  • Progettato per gimbal Zhiyun e DJI Ronin

  • Sono inclusi adattatori per Tilta Gravity G2X e DJI Ronin S

  • Grande precisione e qualità

  • Completamente wireless

  • Manopola con tasto REC e funzionalità aggiuntive