Vestire la fotocamera: il cage

È diventato ormai uso comune utilizzare reflex e mirrorless per realizzare video, anche a livello professionale.

Questo porta molti vantaggi, primo tra i quali il fatto di ottenere una altissima qualità fotografica, anche nelle riprese video.

A cose serve il cage

Nonostante negli ultimi anni reflex e mirrorless siano parecchio utilizzate dai videomaker, mantengono una forma ancora molto simile a quella di una macchina fotografica standard. Ecco perché i produttori di attrezzature per videomaker si sono ingegnati ed hanno iniziato a produrre i cage.

Il cage (gabbia) è una struttura metallica che può essere utilizzata per ricoprire la propria reflex o mirrorless, come una sorta di armatura.

In genere sono usati da chi fa video, per diversi motivi.

  • Ergonomia: spesso le fotocamere reflex o mirrorless hanno corpi piccoli e scivolosi, la presa insomma (grip) non è comodissima. Questo in particolar modo se devi girare video, mantenendo la fotocamera stabile per diverso tempo. Inoltre mantenere stabile una fotocamera piccola è più difficile. Il cage introduce maggior volume e una presa più sicura, in caso di riprese prolungate.

  • Protezione: il cage è un'armatura che protegge la macchina da eventuali urti e collisioni, caratteristica da non sottovalutare.

  • Fori e filettature: i cage sono pieni di fori ai quali è possibile agganciare comodamente qualsiasi attrezzatura e trasformare la propria mirrorless in una vera e propria telecamera, completa di accessori. Tra gli accessori più connessi ci sono sicuramente: microfoni shotgun, radiomicrofoni lavalier, monitor secondari esterni, registratori, faretti LED e battery pack aggiuntivi.

E poi sono sincero: mi piace molto lavorare con un cage anche per un aspetto puramente estetico. Una mirrorless vestita con cage e accessori, è molto più cool!

camera cage

Come scegliere un cage

Mi sento di darti 3 consigli per la scelta del miglior cage per la tua reflex o mirrorless.

  1. Capisci come ti piace lavorare. Alcuni videomaker odiano i cage e proprio non riescono a lavorarci. Se ti trovi meglio a lavorare direttamente a contatto con la macchina, nessun problema. L'importante è il risultato.

  2. Cerca un cage su misura per il tuo specifico modello di fotocamera. Infatti molti produttori disegnano cage sulla forma della scocca dei vari modelli di reflex e mirrorless. Trovi dei consigli qui sotto. Controlla se è presente anche il tuo modello!

  3. Potresti volere qualcosa di più: un cage universale, uno spallaccio, una maniglia aggiuntiva. Ne parlo qui.

I cage sono spesso accompagnati da maniglie extra, in legno o metallo, che migliorano ulteriormente l'ergonomia e ti consentono di realizzare riprese dal basso o con movimenti più fluidi.

Puoi trovare anche diversi pezzi aggiuntivi da montare. Per esempio rig e sostegni per montare obiettivi pesanti, adattatori, passacavi o barre per agganciare follow focus e matte box.

Infine ti consiglio qualche brand noto. I più diffusi e venduti sono i cage Smallrig, eleganti e funzionali. A prezzi un po' più bassi puoi trovare i cage NeewerCamvate e YC Onion.

Se invece vuoi puntare al meglio del meglio ci sono i cage 8sinn e i cage Tilta: davvero molto belli ma molto più costosi.

cage mirrorless

Guida ai migliori cage

Ecco i consigli per la scelta del tuo nuovo cage. Ricorda sempre di controllare la compatibilità del modello con la tua fotocamera reflex o mirrorless.

Cage per mirrorelss Sony

Smallrig produce degli ottimi cage per mirrorless Sony (serie alpha). Fai attenzione ai modelli di mirrorless, indicati nella descrizione. Infatti ogni cage è realizzato sulla forma del singolo modello, o meglio della scocca, che di solito è la stessa per una lista specifica di modelli.

Se acquisti il cage sbagliato potresti trovarti di fronte a imprevisti spiacevoli come ad esempio: non riuscire fisicamente a farci stare la fotocamera o scoprire che lo sportello della batteria è bloccato dalla struttura stessa del cage.


Per la serie di modelli Sony α6300 - α6500 - α6600

Per Sony A7SII - A7II, A7RII (α7S 2, α7 2, α7R 2)

Per Sony A7III - A7RIII (α7 3, α7R 3)

Per la nuovissima Sony A7SIII (α7S 3)


Cage per mirrorless Panasonic Lumix (GH4, GH5)

Vediamo qualche buon cage per GH4, GH5 e GH5s, ovvero le mirrorless della fortunata serie Lumix di Panasonic. Si tratta di macchine molto utilizzate e apprezzate dai videomaker.


Cage per Canon e Fujifilm

Se utilizzi Canon potresti dare un'occhiata a questo modello di cage per Canon 5D.

Per gli utilizzatori di Fuji, esistono anche degli ottimi cage per mirrorless Fujifilm.


Cage universali

cage universali hanno dalla loro il fatto di poter essere utilizzati praticamente con qualsiasi macchina reflex o mirrorless. Ma il loro maggior pregio può anche essere uno svantaggio.

Non è detto infatti che siano comodi da usare con ogni fotocamera esistente. L'unico modo per saperlo è provare!


Accessori e maniglie

A volte sono comprese nel cage, altre volte possono essere acquistate a parte. Sto parlando delle cosiddette maniglie (handle), laterali o superiori, che aiutano a migliorare la manegevolezza della fotocamera e in alcuni casi ad eseguire inquadrature da punti macchina complicati.

Qui ti consiglio tre ottime maniglie Smallrig, una superiore, una laterale in metallo e l'altra in legno, davvero molto bella.

Infine, una cosa un po' diversa: lo spallaccio o shoulder mount. Si tratta di un supporto su cui montare la fotocamera che ti permette di scaricare il peso sulle spalle. Lo puoi utilizzare in caso di riprese prolungate, per non appesantirti troppo e mantenere ancora più stabilità.