La troupe cinematografica: ruoli e figure professionali sul set

La realizzazione di un film non è il lavoro di una singola persona ma un vero e proprio progetto di squadra che implica il coinvolgimento di tante persone. L'insieme di tutte queste figure professionali presenti sul set si definisce: troupe cinematografica.

Lavorare nel cinema insomma, può voler dire tante cose: esiste infatti un grande insieme di persone che realizzano un film e che si occupano di ogni aspetto della produzione cinematografica.

In base alla tipologia di video che si sta realizzando, la troupe cinematografica può variare: essere composta da più o meno elementi o in molti casi, la stessa persona può svolgere più ruoli.

Nelle grosse produzioni video di spot o film, si formano intere squadre dette "reparti". Ogni reparto è dedicato ad un preciso aspetto della produzione video e spesso, chi ricopre i ruoli più importanti come ad esempio il regista ha uno o più assistenti.

Prima di vedere i ruoli nel dettaglio, premettiamo che l'insieme di tutte le figure professionali che si occupano della realizzazione di un film è detta anche cast tecnico. Il cast artistico invece comprende tutte le figure che stanno davanti alla telecamera: attori, controfigure e stuntman ad esempio.

Il produttore

Il produttore non è necessariamente una figura che deve stare sul set e generalmente non ha un ruolo attivo durante la realizzazione di un film.

Possiamo vedere il produttore un po' come il capo, colui che mette i soldi e finanzia il progetto. Come potete ben immaginare, produrre un film è molto costoso, anche se si tratta di film a basso budget o indipendenti, i costi sono comunque abbastanza alti per le risorse di una persona media.

Ci sono infatti moltissimi aspetti che vanno finanziati come ad esempio:

  • le scenografie

  • i costumi di scena

  • qualsiasi oggetto possa servire nel film

  • l'eventuale affitto delle location necessarie

  • l'acquisto o noleggio di tutte la attrezzature necessarie a riprendere ed illuminare correttamente il set

  • ...e ovviamente il cachet di tutte le persone che lavorano al film (troupe ed attori)

Inoltre il produttore spesso ha agganci con la rete di distribuzione e quindi può aiutare a distribuire un film e farlo conoscere.

Naturalmente nelle produzioni medio-alte non si parla di un singolo produttore cinematografico ma di società di produzione: vere e proprie aziende che ricevono proposte e decidono se investire o meno nei progetti.

Lo sceneggiatore

Lo sceneggiatore è colui che si occupa di scrivere la sceneggiatura, una sorta di "copione" del film, completo di dialoghi, azioni e descrizioni di tutto quello che deve succedere.

La sceneggiatura, ormai da diversi anni, ha un formato predefinito: il formato americano. È scritta cioè seguendo delle precise regole di formattazione in modo da essere riconosciuta a livello internazionale.

lo sceneggiatore

Lo sceneggiatore può essere anche il regista della pellicola ma sono molto più frequenti i casi in cui gli sceneggiatori si occupano solamente di scrivere il film per poi farlo dirigere a qualcun altro. Realizzare un film come già abbiamo detto è molto complesso ed il regista si deve occupare di un'altra miriade di cose. Capita anche che il regista non abbia semplicemente le competenze di scrittura che invece uno sceneggiatore avrà, essendo lo scrivere la sua specializzazione.

Nel caso in cui il regista sia invece anche l'autore, possiamo paragonarlo ad una sorta di cantautore del cinema: esattamente come chi scrive e canta le proprie canzone, i registi/autori scrivono e dirigono le proprie opere.

L’operatore di ripresa

Nella troupe cinematografica, il cameraman, è colui che fisicamente sostiene la macchina da presa e si occupa di fare le riprese.

operatore di ripresa

Nei piccoli set è probabile che questa figura coincida con quella del regista ma nei set medio grandi, l'operatore di ripresa è soltanto un braccio per il regista. C'è da dire che il video operatore è anche una mente tecnica in quanto conosce perfettamente la telecamera che dovrà utilizzare. La sua libertà artistica però è limitata visto che il dovrà seguire ciecamente gli ordini del regista e del dop (direttore della fotografia).

Aggiungiamo anche che nelle grandi produzioni, vengono usate macchine da presa molto complesse che richiedono un profondo studio e tanta esperienza. Possiamo dire dunque che l'operatore di ripresa sia una figura professionale altamente specializzata in quello che fa: conosce ed utilizza videocamere cinematografiche che spesso richiedono più persone per essere manovrate a dovere.

DOP - Direttore della fotografia

direttore della fotografia

Si tratta di una figura poco conosciuta, se non dagli addetti ai lavori, ma forse la più importante dopo il regista.

Spesso il direttore della fotografia (abbreviato con DOP) è la figura professionale tecnicamente più preparata tra tutte le figure presenti sul set.

Le sue specializzazioni riguardano in particolare:

  • Tecniche di illuminazione ed attrezzature necessarie per illuminare i set

  • Conoscenza di macchine da presa cinematografiche e formati digitali ed analogici di registrazione

  • Conoscenza approfondita di lenti ed obiettivi

  • Conoscenze approfondite di gestione della luce e colorimetria

Quando si parla di fotografia riferita al mondo cinematografico si intende tutte quelle tecniche che permettono di ottenere la luce ideale per il nostro film. Vogliamo simulare una luce diurna, notturna, un'alba, un tramonto, una luce di prima mattina che filtra tra le persiane? Stiamo girando in bianco e nero o vogliamo che il nostro film abbia un sapore futuristico piuttosto che vintage?

Il dop sa quali luci usare e quali obiettivi montare sulla macchina da presa per ottenere esattamente quel tipo di luce o quel particolare effetto.

Fare il direttore della fotografia richiede molta esperienza e tante conoscenze tecniche, per questo spesso i dop sono persone che lavorano da tanti anni nel cinema ed ogni regista ha il suo fedele dop con il quale lavora fianco a fianco. Non è raro che il direttore della fotografia faccia anche il regista ma non accade quasi mai che svolga entrambi i ruoli nello stesso film.

Il regista

A questo punto penserete: "se le riprese le fa l'operatore di ripresa e dell'aspetto visivo se ne occupa il dop, beh... cosa rimane da fare al regista?"

In realtà il ruolo del regista è il ruolo tecnico più difficile da svolgere. Questo perché mentre gli altri hanno un'unica funzione, il regista è una sorta di direttore d'orchestra con tante competenze.

il regista

In un orchestra si dice che, mentre ogni musicista suona il suo strumento, il direttore d'orchestra "suona" l'orchestra stessa. E così fa il regista che si occupa di dirigere tutta la sua squadra, di assicurarsi che ognuno svolga il suo lavoro al meglio e di coordinare tecnicamente tutta la troupe.

Il regista dirige (infatti in inglese si definisce proprio "director").

Su di lui ricade tutta la responsabilità artistica del lavoro e a lui tutti i membri della troupe cinematografica si rivolgeranno, tempestandolo di domande e di richieste. Oltre a far funzionare le cose il regista dovrà cercare di lasciare la propria impronta artistica, rimanendo fedele alla propria visione ma anche rispettando le indicazioni della produzione.

In aggiunta a tutto questo, il regista dirige anche gli attori! Li deve appunto dirigere artisticamente, dargli istruzioni su battute e movimenti da fare, intenzioni e tutto ciò che riguarda lo stile di recitazione che vuole.

Se Operatore video e DOP approfondiscono più gli aspetti tecnici, si può dire che il regista si dedichi più all'ambito artistico del progetto. Ma non esiste certo un'unica tipologia di regista.

  • Il regista autore è coinvolto nel progetto sin dalla fase di pre-produzione: potrebbe essere anche lo sceneggiatore o comunque l'autore dell'idea iniziale (il soggetto) e magari anche colui che ha bussato alla porta del produttore per chiedere finanziamenti.

  • Il regista a volte ha degli stretti legami con una casa di produzione che gli affida progetti, uno dopo l'altro. In questo caso il suo coinvolgimento artistico può arrivare con il progetto già in corso d'opera.

  • Esistono registi molto tecnici che conoscono perfettamente le attrezzature e magari girano anche scene in prima persona facendo da operatore video ma esistono anche registi con un'indole più artistica che magari conoscono poco le attrezzature di ripresa video.

  • Esistono poi registi che sono nati come attori e quindi hanno molte competenze recitative.

  • Nella grande industria della produzione di serie tv americane esistono anche registi che collaborano continuativamente con i network televisivi o le piattaforme di streaming. In quel caso diventano praticamente tecnici che mettono a disposizione le proprie competenze per dirigere episodi di serie tv che vengono loro affidati.

Il direttore di produzione

Questa è una figura sconosciuta ai più ma importantissima ai fini della buona riuscita di un'opera cinematografica.

Il direttore di produzione è colui che si occupa di tutti gli aspetti logistici della produzione e supervisiona i vari reparti in ogni fase, già a partire dalla pre-produzione. Generalmente si occupa di molte cose tra cui le seguenti.

  • Stabilire assieme al regista il piano di produzione: una sorta di scaletta delle giornate di ripresa

  • Stabilire giorni ed orari di ripresa

  • Tenere i contatti con tutta la troupe

  • Supervisionare i reparti

  • Assicurarsi che tutto proceda correttamente e che i tempi siano rispettati

  • Aiutare il regista a rispettare la scaletta

  • Modificare il piano di produzione se ve n'è la necessità

Al direttore di produzione va anche la responsabilità di tenere sotto controllo la produzione, esattamente come se si trattasse di un progetto con una specifica deadline che va rispettata. Ed in effetti è proprio così.

Un buon direttore di produzione si occupa per la maggior parte del tempo di risolvere problemi logistici, dando soluzioni che permettano di portare a termine il progetto. 

Se ad esempio, banalmente, sono previste riprese esterne ma sta piovendo, il direttore di produzione si dovrà occupare di spostare quelle riprese e capire cosa fare in sostituzione, mettendo d'accordo tutti i reparti della troupe.

Scenografie, costumi, trucco

trucco e costumi

Ovviamente nella produzione di un film tutto deve essere coerente con la storia che stiamo raccontando. Gli attori ad esempio devono essere completamente immersi nella realtà raccontata dalla pellicola.

  • Gli scenografi si occupano di allestire la location in cui si faranno le riprese. Stiamo parlando di tutto quello che riguarda l'arredamento interno di una stanza ma anche di tutto quello che si vedrà in un eventuale ambiente esterno. Le scenografie appunto. Attenzione a non confondere la scenografia (allestimento dell'ambiente) con la sceneggiatura che invece è il copione del film.

  • I costumisti creano o cercano gli abiti che gli attori dovranno indossare.

  • Truccatori ed hair stylist lavorano su trucco e capelli. Il trucco può essere di scena ma anche molto complesso. Pensiamo ad esempio alla creazione di finte ferite o di maschere particolari che trasformino gli attori.

Altri ruoli della produzione cinematografica

ciak

In questo articolo abbiamo citato i ruoli più importanti che chiunque si avvicini a questo mondo dovrebbe conoscere. Ma ne esistono molti altri che su un set cinematografico svolgono una funzione unica ed insostituibile.

  • Il fonico di presa diretta: è il tecnico audio che acquisisce e registra tutti i dialoghi con il suo microfono, posizionato di solito su una lunga asta detta boom

  • La segretaria di edizione: è una figura importantissima che ha la responsabilità di garantire continuità tra le scene. In altre parole deve cercare di evitare errori di distrazione tra una scena e l'altra, come ad esempio oggetti che mancano o movimenti che devono rimanere coerenti tra le scene. L'altro suo compito è quello di prendere nota dei take (ripetizioni delle riprese) che vengono fatti e segnare quali sono buoni e quali no, in base alle direttive del regista ovviamente

  • Il ciakkista: sappiamo tutto cos'è un ciak giusto? Il ciakkista deve assicurarsi che ci siano i numeri corretti segnati sul ciak e mostrarlo alla telecamera all'inizio di ogni take, eseguendo il caratteristico ed inconfondibile suono che precede l'urlo "AZIONE!". Ma vi siete mai chiesti a cosa serva esattamente il ciak? Principalmente per 2 cose.

    1. Aiutare il montatore del film a sincronizzare video ed audio, dato che spesso vengono registrati separatamente.

    2. Aiutare il montatore video a riconoscere la scena leggendo i numeri presenti sul ciak che indicano: numero della scena, numero dell'inquadratura e take (quante volte è stata ripetuta la ripresa).

La post-produzione

Qui abbiamo parlato di post-produzione più nel dettaglio.

Con questo paragrafo finale vogliamo rendere onore a quella figura poliedrica che quasi mai è sui set ma che incide moltissimo sul risultato finale: il montatore video o video editor.

Nelle grandi produzione esistono veri e propri team di video editor che si occupano del montaggio video e che assolvono a diverse funzioni. Oltre ai montatori troviamo ad esempio i colorist che lavorano specificamente sulla colorimetria delle immagini e gli effettisti o visual effects artist che applicano tutti gli effetti speciali necessari.