Le migliori scuole di cinematografia in Italia

Entrare nel magico mondo della settima arte richiede tempo, risorse e una buona dose di fortuna.

In Italia esistono diverse accademie cinematografiche e scuole di cinematografia perfette per chi si vuole avvicinare a questo mondo.

Alcune di queste sono scuole cinematografiche eccellenti, con un preciso percorso per lo studente, riconosciute anche a livello internazionale.

In questo articolo vediamo le migliori scuole di cinema della penisola.

le migliori scuole di cinematografia in italia

Le migliori accademie di cinema sono concentrate a Roma, dove nella pratica il cinema si fa!

È logico quindi preferire Roma se non si hanno problemi a trasferirsi nella capitale.

Le accademie cinematografiche però non si trovano solo a Roma. In questo articolo troverai anche qualche scuola del cinema del nord e centro Italia.

Alcune di queste accademie offrono percorsi formativi impegnativi (annuali, biennali o comunque a tempo pieno) mentre altre realizzano corsi brevi, seminari e workshop, affrontabili anche da chi ha tempo limitato a disposizione.

Le 9 scuole dove studiare cinema di cui ti parlo qui sotto offrono corsi per tutte le specializzazioni: sceneggiatura, regia, montaggio, scenografia, sonoro, effetti visivi, doppiaggio, make-up e molto altro...

La scelta che farai sarà importante e dovrai valutare sia le tue possibilità che i tuoi obiettivi futuri.

Ecco quindi le migliori scuole cinema in Italia:

  • Scuola Provinciale d'arte cinematografica Gian Maria Volontè (Roma)

  • Centro sperimentale di cinematografia (Roma)

  • Accademia di Cinema e Televisione Griffith (Roma)

  • Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (Milano)

  • Anica Academy (Roma)

  • SDAC, Scuola D’Arte Cinematografica (Genova)

  • Scuola Holden (Torino)

  • Scuola Nazionale di Cinema Indipendente (Firenze)

  • Accademia Nazionale del Cinema (Bologna)

accademie cinema

Scuola Provinciale d'arte cinematografica Gian Maria Volontè

Roma

Sito web: https://www.scuolavolonte.it/

Si tratta di una delle migliori scuole dove studiare cinema a Roma ed è una scuola pubblica, quindi più facilmente accessibile anche senza dover spendere un capitale.

La "Gian Maria Volontè", intitolata ad uno dei più grandi attori del panorama cinematografico italiano, è stata istituita nel 2011 e per accedervi bisogna partecipare ad un bando pubblico.

La scuola è seguita da un comitato tecnico presieduto dall'attore Valerio Mastandrea. Dello stesso comitato fanno parte anche altri famosissimi nomi: registi come Francesca Comencini, Ettore Scola, Daniele Vicari e Giuliano Montaldo, attori come Elio Germano, Alba Rohrwacher e molti altri.

La Gian Maria Volonté prepara gli studenti sia a livello teorico che a livello pratico su molte discipline come: regia, sceneggiatura, organizzazione della produzione, recitazione, direzione della fotografia, scenografia, riprese, costumi, suono, montaggio ed effetti visivi. 

La scuola propone anche diversi stage e tirocini presso produzioni ed aziende del settore multimediale.

Centro sperimentale di cinematografia

Roma

Sito web: https://www.fondazionecsc.it/

Il centro sperimentale di cinematografia è una delle scuole di cinema più rinomate d'Italia ed ha un'importante storia alle spalle essendo attiva da più di 80 anni!

È stato proprio dal centro sperimentale che la maggior parte degli attori, registi ed autori italiani più importanti sono partiti.

Gli insegnamenti sono affidati ad esperti del settore tra i quali: Franco Bernini, Stefano Campus, Francesco Frigeri, Giuseppe Lanci, Daniele Luchetti, Giancarlo Giannini, Domenico Maselli, Maurizio Millenotti e Roberto Perpignani.

I corsi coinvolgono ovviamente tutte le discipline: regia, sceneggiatura, suono, scenografia, fotografia, recitazione, sceneggiatura, produzione, costumi e montaggio.

Si tratta di corsi con frequenza obbligatoria, altamente professionalizzanti e a numero chiuso. C'è da dire che accedere al centro sperimentale non è semplicissimo.

La sede principale si trova in uno storico edificio vicino a Cinecittà, lo stesso edificio che ospita anche la Cineteca Nazionale dove avvengono la conservazione ed il restauro di tutto il patrimonio filmico italiano.

Esistono anche quattro sedi separate in Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Sicilia ed in ognuna di queste si tengono corsi specifici. Ti consiglio quindi di controllare i corsi previsti nella sede di tuo interesse.

Interessanti sono infine le esercitazioni pratiche che si concretizzano in film brevi prodotti insieme a case di produzione di livello nazionale (Rai Cinema, Medusa Film e Istituto Luce).

Accademia di Cinema e Televisione Griffith

Roma

Sito web: https://www.griffithduemila.com/

L'Accademia Griffith è stata fondata nel 2000 a Roma, dalla casa di produzione Hiram srl e da allora ha assunto sempre più prestigio.

Tra i docenti, professionisti di livello internazionale ci sono: Daniele Ciprì, Alessio Doglione, Alberto Crespi e Cristina Borsatti.

L'accademia offre una delle migliori offerte didattiche del Paese, improntate alla pratica e dunque perfette per chi cerca corsi altamente professionalizzanti.

I corsi si dividono in annuali, semestrali e brevi in base all'indirizzo scelto. Ad esempio tra i corsi annuali ci sono quelli di maggior interesse: regia, sceneggiatura, direzione della fotografia, montaggio; tra i semestrali e brevi invece troviamo corsi di sonoro, scenografia, direzione della produzione, effetti speciali e steadicam.

Oltre ad essere molto pragmatici, i corsi sono anche pensati per essere intensivi e quindi frequentabili in tempi relativamente brevi.

Infine l'Accademia Griffith offre la possibilità di partecipare a stage e propone i corti realizzati all'interno della scuola, ai festival cinematografici.

Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”

Milano

Sito web: https://cinema.fondazionemilano.eu/

Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” è una delle scuole di cinema più famose di Milano, membro della Cilect (associazione internazionale delle scuole di cinema).

La scuola offre una formazione completa con corsi triennali in cui il primi anno è multidisciplinare mentre il secondo ed il terzo seguono una specializzazione specifica (regia, sceneggiatura, produzione, animazione, montaggio, ripresa e fotografia, suono, realizzazione multimediale).

Oltre al corso triennale, troviamo anche corsi serali o estivi, brevi, di videogiornalismo, filmmaking e recitazione.

La scuola non è pubblica ma privata, pertanto un po' più costosa (anche se tiene conto del reddito degli studenti) e gli studenti devono superare un test di ammissione.

Nel complesso che ospita la scuola si trova anche la sede lombarda del Centro Sperimentale di Cinematografia. In questo modo gli alunni delle due accademie possono incontrarsi e creare un ambiente artisticamente stimolante.

Anica Academy

Roma

Sito web: https://www.anicaacademy.org/

Anica Academy è una fondazione no-profit nata nel 2020 per venire incontro alla crescente domanda di figure professionali nell'ambito multimediale.

Infatti non è un caso che la fondazione sia stata creata da: Anica, Medusa, Netflix, Rai, Viacom, CBS e Vision Distribution, tutte importanti case di produzione, distribuzione o network televisivi.

Si tratta dunque di una fondazione il cui obiettivo è proprio quello di formare professionisti per il mercato del lavoro e questo dà ampie garanzie rispetto al livello professionale dei corsi.

I corsi possono essere annuali oppure workshop brevi ma consiglio di controllare sul sito della fondazione per essere aggiornati sulle proposte attive in questo preciso momento.

SDAC, Scuola D’Arte Cinematografica di Genova

Genova

Sito web: https://www.sdac.it/

La SDAC, Scuola d'Arte Cinematografica di Genova è un punto di riferimento per il nord Italia e offre corsi professionali dal 1993.

Le lezioni sono sia teoriche che pratiche e l'obiettivo è quelli di formare professionisti per il mondo del lavoro.

C'è la possibilità, grazie alla rete di contatti della scuola, di essere inseriti nell'industria multimediale.

I corsi riguardano moltissimi ambiti della produzione cinematografica: regia, operatore di ripresa, fotografia per il cinema, montaggio, sceneggiatura, tecnico del suono, regia televisiva, colonne sonore ed effetti speciali.

I corsi partono in mesi diversi e hanno diverse durate a seconda del tema, consiglio di consultare il sito della scuola per calendario ed approfondimenti.

Scuola Holden

Torino

Sito web: https://scuolaholden.it/

Scuola Holden nasce a Torino nel 1994 e si propone come una scuola incentrata sull'arte della narrazione e lo storytelling.

Nel corso degli anni si è espansa per includere i nuovi linguaggi e strumenti multimediali ma lo storytelling rimane sempre centrale nella mission della scuola.

L'ammissione non è semplicissima: avviene infatti dopo una prova e un test di inglese.

I corsi proposti sono tantissimi, non solo in sede ma anche in tour per l'Italia. Consiglio quindi di consultare il sito per tutti i corsi in partenza, le date e le modalità di partecipazione.

Scuola Nazionale di Cinema Indipendente

Firenze

Sito web: https://www.scuoladicinemaindipendente.com

Dal 1999 la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente si occupa di formazione professionale nel settore cinematografico.

I corsi sono pratici, finalizzati all’inserimento lavorativo con stage presso le principali realtà del settore, set cinematografici, emittenti tv ed agenzie per lo spettacolo.

La Scuola supporta infatti, dal 2002, l’Agenzia formativa CESCOT Firenze nell’organizzazione di corsi di formazione con qualifica professionale di 4° livello europeo riconosciuti dalla Regione Toscana, fornendo docenti, sedi di laboratorio e contatti con aziende del settore.

Oltre alla formazione la Scuola si è contraddistinta negli anni anche attraverso una propria produzione di lungometraggi e documentari che hanno visto la partecipazione attiva degli allievi dando loro la possibilità di confrontarsi con professionisti del mestiere e di lavorare con attrezzature all’avanguardia.

La Scuola, inoltre, è caratterizzata dalla presenza di studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Questo aspetto permette ogni anno di sviluppare un confronto artistico tra le diverse realtà a favore di un arricchimento culturale ed interpersonale.

Essendo in contatto ormai da tanti anni con le principali produzioni cinematografiche e televisive nazionali può inserire alcuni allievi sui principali set. Un esempio recente è la produzione di “Fast and furious 10 ”.

Accademia Nazionale del Cinema

Bologna

Sito web: https://www.accademiadelcinema.it/

L'Accademia nazionale del cinema è stato fondata nel 1986 e trova sede in un palazzo storico nel centro della città di Bologna.

Offre corsi annuali divisi per "figura professionale": regia e sceneggiatura, ripresa e montaggio, tecnico del suono, trucco e doppiaggio.

I docenti sono professionisti del settore e le lezioni (teoriche e pratiche) si tengono settimanalmente (solitamente nel weekend) permettendo così la frequentazione anche a chi lavora full time.

Il vero punto di forza dell'accademia è il suo programma internazionale. Vengono infatti organizzati master negli Stati Uniti presso la UCLA di Los Angeles e la TEMPTU di New York. 

Questo permette agli allievi di osservare e confrontarsi con realtà cinematografiche di altissimo livello come quella americana.