Come diventare videomaker

Non c'è un solo modo per diventare videomaker ma ci sono alcune fasi dalle quali è pressoché sicuro che passerete.

Se partite da zero e volete capire come diventare un videomaker professionista, dovrete prima di tutto acquisire molte competenze, successivamente sperimentare le nozioni che avete imparato ed infine proporvi e cercare lavoro.

Ma andiamo per ordine. In questo articolo vi daremo i migliori consigli per diventare videomaker.

Acquisite competenze

Non basta leggere qualche articolo o guardare qualche tutorial su youtube, per acquisire le competenze giuste servono anni di studio e tanta passione per questo lavoro.

Vi consigliamo innanzitutto di cercare qualche buona guida per diventare videomaker o magari qualche corso videomaker online fatto come si deve. 

Il web come si sa è una fonte inesauribile di informazioni ma è anche molto dispersivo. Trovare le informazioni che vi servono, nel giusto ordine e spiegate bene, può essere molto difficile.

Il corso di videomaking in aula e il corso videomaker online ad esempio sono stati pensati proprio allo scopo di spiegare le basi e dare tutti gli strumenti utili per intraprendere questa strada.

Altre dritte su dove trovare nozioni utili ed interessanti per chi sta cominciando.

  • Iniziate da una guida o da un corso online precisi e ordinati che vi insegnino le basi come questo: corso videomaker online

  • Iscrivetevi a canali Youtube con tutorial per videomaker

  • Iscrivetevi a gruppi Facebook come questo: La vita di un montatore video

  • Iscrivetevi a forum di settore come questo Videomaker.net

  • Chiedete ai più esperti utilizzando post e commenti

Un consiglio pratico: quando vorrete chiedere qualcosa nei gruppi o sui forum di settore, provate prima a cercare quella cosa ed assicuratevi che in qualche post precedente non sia già stata data la risposta al vostro quesito.

Gli utenti più esperti tendono a spazientirsi se rivolgerete domande già fatte centinaia di volte. Inoltre cercare di capire qualcosa da soli, tramite ricerche e studio, permette di capire e fissare molto meglio i concetti.

imparare videomaking

 

Sperimentate 

Ora che avete le basi del videomaking, iniziate a sperimentare!

Dovrete prima di tutto acquistare una videocamera, una reflex o una mirrorless, Vi consiglio di puntare su Sony, Canon o Panasonic per la vostra prima reflex (o mirrorless).

Alcuni buoni consigli per una prima macchina?

  • Canon 6D Mark II

  • Sony a6500

  • Panasonic GH5

Una volta cha avrete in mano la vostra prima videocamera, cercate un tutorial su come configurarla al meglio e fate qualche prova veloce.

Poi potrete organizzare, da soli o con amici, qualche piccolo shooting che vi servirà per prendere confidenza con la vostra nuova attrezzatura da videomaker.

Potrete provare a girare:

  • Piccoli spot

  • Cortometraggi

  • Video che raccontino un luogo a voi caro

  • ...

mirrorless sony

Proponetevi...

...E non abbiate paura!

Questa è forse la fase più critica, quella in cui dovrete uscire là fuori e mettervi in gioco.

Iniziate chiedendo a parenti, amici o conoscenti se potete fare qualche ripresa che racconti la loro realtà. Conoscerete sicuramente qualcuno che lavori in un'azienda, in un locale o che stia organizzando un qualche tipo di evento, come una festa o un compleanno. Proponetevi di realizzare un breve video, all'inizio anche gratis e provate a dare il meglio di voi. Inizierete così a capire cosa significhi portare a casa un lavoro ben fatto e vi renderete conto meglio dei vostri pregi e delle vostre maggiori difficoltà.

Continuate a girare ed imparate dai vostri errori. All'inizio ne farete tanti ed è perfettamente normale! Ma imparerete più da ogni vostro singolo errore che da migliaia di libri.

Ricapitolando:

  • Proponetevi ad amici, parenti o conoscenti

  • Portate a termine più video che potete

  • Imparate dai vostri errori

videomaker professionista

Come diventare un videomaker professionista

Il grande salto lo farete in questa quarta fase, quando vi sentirete pronti a proporvi ad un vero cliente o ad un'agenzia.

Molte agenzie o aziende cercano videomaker freelance a cui assegnare video da realizzare. Qui non si scherza più: firmerete un contratto e dovrete portare a termine i lavori nei tempi pattuiti e con una qualità minima garantita.

Certo, verrete anche pagati per fare quello che vi piace e anche questo è un gran bel obiettivo raggiunto!

Provate quindi a cercare annunci di lavoro che contengano la parola "videomaking" o "videomaker". Potrete trovare molte offerte interessanti tra cui:

  • Agenzie pubblicitarie o agenzie di comunicazione

  • Aziende o imprese

  • Organizzatori di eventi

  • Fotografi, grafici o altri artisti digitali

  • Privati che cercano un professionista del video

Volete sapere qual è la strada più facile per iniziare a lavorare come videomaker? C'è una grande richiesta sui matrimoni ed è da lì che molti iniziano.

I matrimoni permettono di sperimentare e di affinare le proprie abilità. Non sottovalutateli!


Conclusioni

Vi aspettavate un articolo che elencasse le migliori scuole o università per studiare come diventare videomaker?

Vi dirò un segreto: non esiste nessuna scuola che ti dia un certificato per lavorare in questo settore. Dovrete studiare, magari fare dei corsi che accelerino il vostro apprendimento e sperimentare tanto!

Con dedizione, sudore e passione, vedrete che i risultati arriveranno e sarete molto richiesti!